Matera nella top ten dei siti Unesco nel mondo votata da TripAdvisor
Nella classifica delle città preferite dagli utenti di TripAdvisor, tra i siti Unesco, Matera occupa la sesta posizione. La città dei Sassi, che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura, si trova nella stessa classifica occupata da icone mondiali del turismo internazionale, come Angkor Wat, in Cambogia, il “tempio della città” nel quasi omonimo sito archeologico nei pressi di Siem Reap, che emerge maestoso dalla foresta pluviale e che occupa la prima posizione in assoluto.
Secondo gradino del podio, invece, il Taj Mahal, in India, nonostante il celebre mausoleo sia stato eliminato dall’annuale guida turistica del Paese, perché troppo musulmano, simbolo di un passato sgradito alla comunità indu. Terza posizione per la sezione della Grande Muraglia cinese di Mutianyu, a settanta km da Pechino, riguardante la parte della muraglia edificata in origine a metà del VI secolo durante la dinastia Qi settentrionale.
Tra questi "giganti" del patrimonio Unesco mondiale, dunque, risulta di grande importanza la posizione occupata nella speciale classifica TripAdvisor per l'Italia, grazie a Matera, ancora più in una località del Sud. Prima volta in cui il Belpaese entra nella top ten di questa classifica, in sesta posizione. La capitale europea della cultura del 2019 vive da tempo una forte fase di rilancio e interesse, ed è protetta dall’Unesco dal 1993.
La top 10 italiana TripAdvisor
La Top ten nazionale vede ovviamente in prima posizione i Sassi di Matera, che è appunto l’unico sito italiano premiato anche nella classifica internazionale, mentre in seconda piazza si trova il Duomo di Monreale,vicino Palermo. Medaglia di bronzo al centro storico di Siena. Per un soffio fuori dal podio la Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, in provincia di Udine, seguita dai poetici e pacifici territori della Val d’Orcia in Toscana, dalla basilica di San Francesco ad Assisi e, alla settima posizione, dalla Costiera Amalfitana. Chiudono la classifica tricolore l’area archeologica di Pompei, il centro storico di Firenze e Venezia e la sua laguna.