Malore improvviso e operazione per Riccardo Chailly costretto a saltare il festival di Lucerna
Il Maestro Riccardo Chailly è stato costretto a saltare i concerti d'inaugurazione del Festival di Lucerna a causa di un problema di salute che lo ha costretto a doversi riposare. Lo ha comunicato lo stesso festival, di cui Chailly è direttore musicale, spiegando che il direttore d'orchestra è stato costretto a subire il ricovero e poi un'operazione a causa di un malore improvviso che lo ha costretto al riposo obbligatorio: "C'è stato un cambio di direttore per i primi tre concerti della Lucerne Festival Orchestra all'inizio del Summer Festival 2023. Il direttore musicale Riccardo Chailly ha dovuto subire un'operazione a causa di un malore improvviso e non può recarsi a Lucerna. Auguriamo al Maestro tutto il meglio e una pronta guarigione!" si legge sul sito del festival.
Il Maestro Chailly, che è anche direttore musicale del teatro alla Scala, aveva già avuto problemi cardiaci nel 2008, quando fu costretto a un ricovero d'urgenza. Un avvenimento che lo aveva segnato profondamente, come successivamente aveva spiegato in alcune interviste. Ad Avvenire, nel 2012, aveva detto: "La malattia mi ha costretto a fare i conti con il limite, mettendomi di fronte alla necessità di fare delle scelte. Scelte di impegni. Ma anche di valori e di priorità nella vita avvenire", mentre al Corriere della Sera aveva raccontato, parlando della propria fede: "Diversi anni fa ho avuto un problema al cuore, subito risolto benché ricoverato d'urgenza. Da allora sono cambiato. Ho reagito immediatamente. Non volevo essere vittima di una situazione fuori dal mio controllo".
Il Festival ha annunciato di aver trovato chi sostituirà il direttore d'orchestra in questi tre appuntamenti. Saranno Paavo Järvi e Andrés Orozco-Estrada a sostituire il maestro, come si legge sulla nota del Festival: "Tutti e tre i concerti si svolgeranno comunque. Siamo lieti di annunciare che Paavo Järvi dirigerà sia il concerto di apertura l'11 agosto che la seconda esibizione il 12 agosto (…). Per il concerto del 16 agosto ha accettato di intervenire Andrés Orozco-Estrada (…). Siamo profondamente grati a entrambi i direttori per la loro dedizione sull'impulso del momento!".