Macron riapre musei, teatri e cinema per Natale: “La cultura è essenziale”
Musei, teatri e cinema aperti dal 15 dicembre in Francia. Ad annunciarlo è il presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, dopo un mese di chiusura in seguito all'entrata in vigore del lockdown light per combattere la diffusione del Coronavirus: “La cultura è essenziale per la nostra vita di cittadini”. La chiusura dei luoghi della cultura era partita lo scorso 29 ottobre. Per quattro settimane, infatti, la Francia ha assistito allo stop di tutte le attività produttive tranne le scuole. A partire dal 15 dicembre, invece, riapriranno musei, teatri e cinema. Naturalmente anche il Louvre, il museo più famoso del mondo. A una condizione, però.
Musei e teatri aperti in Francia
Se il numero dei nuovi contagi giornalieri, per il giorno previsto, raggiungerà quota 5mila, allora tale misura sarà messa in essere. Resta comunque in vigore il coprifuoco dalle ore 21 alle 7, dettaglio non da poco soprattutto per le sale teatrali, che dovranno quindi riadattare i proprio orari rispetto a tale esigenza. A questo punto, ci si chiede da più parti, una misura del genere potrebbe essere introdotta anche in Italia? Per il momento, almeno secondo l'ultimo Dpcm, non se ne parla.
Musei e mostre in Italia: chiuse secondo l'ultimo Dpcm
Tra le misure contenute nell'ultimo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, annunciata la riapertura di biblioteche e archivi. Nel provvedimento sono indicate le modalità con cui si potrà usufruire dei servizi di questi luoghi fortemente penalizzati nei mesi scorsi. Resta invece confermata la chiusura di musei e mostre. Motivo per cui, tra le varie restrizioni imposte dal governo al Natale degli italiani per contenere il contagio del Coronavirus, bisognerà mettere in conto anche la chiusura di teatri, cinema e musei.