Luoghi del Cuore Fai, Villa Bruschi Falgari a Tarquinia: raggiunta quota 1500 firme
Un vero e proprio gioiello architettonico. È la villa Bruschi Falgari di Tarquinia, nel viterbese, nella lista dei Luoghi del Cuore del Fai. Che, insieme a Intesa Sanpaolo, sta promuovendo una campagna per il recupero di questo capolavoro anche paesaggistico della città etrusca. Per questa ragione a luglio sono state raccolte oltre 1500 firme. Grande soddisfazione per il comitato Amici di villa Bruschi Falgari per la grande partecipazione dei tarquiniesi al censimento, che in una nota ringrazia la popolazione:
Vogliamo ringraziare le persone che ci stanno aiutando nella nostra iniziativa Ristoratori, commercianti, privati cittadini e istituzioni hanno aderito con entusiasmo e stanno dando un contributo importante alla causa: quella di raccogliere più adesioni possibili per ottenere il finanziamento e, quindi, avviare un progetto di riqualificazione del parco della villa.
C’è molto interesse intorno a villa Bruschi Falgari, un vero e proprio gioiello architettonico e paesaggistico di Tarquinia. Nel 2014 la città etrusca aveva partecipato al censimento per la tomba etrusca degli Scudi. Un successo straordinario che ha permesso di ottenere i fondi necessari al restauro e alla riapertura al pubblico dell’ipogeo, che conserva al suo interno capolavori della pittura etrusca. Ma anche una nota polemica, rispetto ad un'altra iniziativa in corso nella cittadina del viterbese.
Siamo contenti ma vogliamo fare una precisazione. La mostra su villa Bruschi Falgari, organizzata alla sala capitolare degli Agostiniani di San Marco, non ha nulla a che vedere con la raccolta firma per i Luoghi del Cuore. Per evitare fraintendimenti, ribadiamo che sono due iniziative completamente diverse con finalità differenti.