video suggerito
video suggerito

L’unica libreria dove si trovano i testi del premio Nobel Louise Glück è a Napoli

La piccola e storica casa editrice partenopea Dante&Descartes con due librerie nel centro antico di Napoli è l’unica in Italia ad avere in catalogo una raccolta di poesia del premio Nobel per la Letteratura 2020 Louise Glück appena nominata dall’Accademia di Svezia. Il volume si intitola “Averno”, dall’ingresso dell’Ade per gli antichi.
A cura di Redazione Cultura
3.983 CONDIVISIONI
Immagine

Quando la notizia della vittoria di Louise Glück al Premio Nobel per la Letteratura 2020 si è sparsa, i grandi editori italiani hanno avuto un colpo. Perché nessuno di loro ha in catalogo un titolo tra i libri e le raccolte poetiche della vincitrice. Il suo titolo più famoso "L'iris selvatico" (edito in Italia da Giano) è addirittura non disponibile sui grandi store on line e risulta al momento fuori catalogo. C'è un solo volume, attualmente disponibile in Italia, della poetessa newyorchese, dal titolo "Averno" ed è pubblicato in Italia dalla piccola casa editrice napoletana Dante&Descartes, con due punti vendita nel capoluogo napoletano e distribuzione certamente non capillare come succede ai grandi editori nazionali.

I titoli di Louise Glück introvabili in Italia

Che però, almeno stavolta, tanto grandi non si sono dimostrati, non avendo alcun titolo della Glück in commercio per i lettori italiani. Che quindi dovranno aspettare la traduzione in italiano dell'opera della poetessa americana di origini ebraiche. Oppure rivolgersi all'editore napoletano, con sede a via Mezzocannone, a Napoli.

La libreria "Dante & Descartes" a Napoli editrice di "Averno" del premio Nobel

Nel 2016, le librerie legate all'editore "Dante & Descartes" hanno rischiato di scomparire. Il proprietario dei locali, infatti, aveva messo in vendita la struttura e così i gestori, Di Maio padre e figlio, hanno provato ad acquistare lo stabile per continuare l'attività, attraverso una campagna crowdfunding. Negli anni scorsi "Dante & Descartes" ha legato il suo nome alla produzione editoriale di Erri De Luca e lo scrittore napoletano non ha fatto mai mancare il suo sostegno agli editori: "Ogni qual volta c'era un vestito da cucire intorno a una storia di Erri, noi siamo stati i sarti dell'opera" racconta Di Maio.

Video thumbnail
3.983 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views