L’ultimo Montalbano: “Riccardino” di Andrea Camilleri a luglio in libreria
A luglio sarà in tutte le librerie il romanzo postumo di Andrea Camilleri, "Riccardino", ultimo capitolo della saga con protagonista il commissario Salvo Montalbano. A un anno di distanza esatta dalla scomparsa dello scrittore siciliano. E stavolta per tutte, con ogni probabilità, si intende davvero tutte le librerie del Belpaese. Scritto diverso tempo prima della scomparsa del grande scrittore di Porto Empedocle, "Riccardino" sarà dato alle stampe come promesso dall'editore Sellerio nel 2020 nonostante i tempi di crisi per l'editoria dovuti alla crisi sanitaria da Coronavirus.
In realtà, la ripartenza dell'editore siciliano nella Fase 2 è col botto anche per un altro motivo. Dal 18 giugno, infatti, arriva anche il nuovo romanzo di Marco Malvaldi, “Il borghese Pellegrino”, che segue lo straordinario successo di “Odore di chiuso”, forte di 200.000 copie vendute e del quale sono stati già venduti i diritti cinematografici. Con questo romanzo, Marco Malvaldi rende nuovamente omaggio a Pellegrino Artusi con un perfetto “enigma della camera chiusa”, e celebra con questo romanzo il secondo centenario della nascita del grande gastronomo, da alcuni considerato il vero fautore dell'Unità d'Italia, almeno a tavola.
Ma l'attesa è tutta per il il prossimo 17 luglio, quando “Riccardino” chiuderà la serie del commissario Montalbano. Dopo la straordinaria anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino EXTRA in cui lo scrittore Antonio Manzini ne ha letto il primo capitolo – lettura ora disponibile anche sul sito della casa editrice sellerio.it – il romanzo arriverà in tutte le librerie giovedì 16 luglio.