L’ultimo Blockbuster trasloca su Airbnb: “Pigiama party anni ’90 a base di pizza e VHS”
L'ultimo Blockbuster al mondo trasloca su Airbnb. Succede a Bend, nell'Oregon, Stati Uniti d'America, dove l'ultimo punto vendita della famosa catena di noleggio film e video che negli anni Ottanta e Novanta aveva rivoluzionato il mondo dell'entertainment, portando il cinema nel salotto di casa, ha scelto la strada della sharing economy per sopravvivere. "Riciclandosi" come scenografia vintage sulla famosa piattaforma di condivisione abitazioni, in cui organizzare pigiama party e divertirsi guardando (anzi, noleggiando) una videocassetta con gli amici, magari bevendo qualcosa di zuccherato e mangiando popcorn. L'idea, in un'epoca dove il vintage è sempre di moda, sta già riscuotendo un certo successo. La proposta della manager del punto vendita Sandi Harding è quella di un vero e proprio "pigiama party" in stile anni Novanta.
Dopo il fallimento della famosa compagnia di noleggio per videocassette nel 2010, conseguente alla fine di quel fenomeno di costume che per decenni ha fatto parte del nostro modo di vivere e l'affermazione progressiva delle nuove tecnologie, era rimasto un solo punto vendita di Blockbuster al mondo. Ed era qui, nell'Oregon, in una cittadina scarsamente popolata e dove i collegamenti Internet non sono granché.
Tutti motivi alla base del successo dell'ultimo Blockbuster, punto di riferimento per gli abitanti della zona e ultimo a chiudere i battenti dopo la chiusura di un negozio in Australia, il penultimo dell'ecatombe. Ai clienti il Blockbuster di Bend sarà offerto tutto l'indispensabile per vivere al meglio l'esperienza vintage: divano letto, pizza, bevande, popcorn, videoregistratore, un maxischermo e una bella lista di film anni Novanta da godersi dietro l'insegna "Blockbuster". Se è vero che un mito diventa tale al suo tramonto, allora questo è il caso di Blockbuster e delle sue tesserine gialle e blu, simbolo di un'epoca spazzata via dall'on demand.