video suggerito
video suggerito

Lucca, il sogno di Visconti in mostra: il film su ‘Alla ricerca del tempo perduto’ di Proust

Luchino Visconti avrebbe stava per dirigere un film tratto dall’opera monumentale di Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”. Oggi una mostra al Palazzo Ducale di Lucca rievoca quel sogno mai realizzato. E che probabilmente resterà per sempre sepolto in un cassetto.
A cura di Redazione Cultura
7 CONDIVISIONI
Immagine

Un sogno che non ha visto la luce e che molto probabilmente non la vedrà più. Diventa una mostra dal titolo "Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato", a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri ospitata al Palazzo Ducale di Lucca dal 17 marzo al 21 aprile. Nel percorso narrativo a disposizione dei visitatori più di 40 progetti scenografici esecutivi, pronti ad essere trasformati in un set cinematografico, oltre a un alto numero di bozzetti di costumi e un vasto apparato di documentazione, per raccontare il sogno di Luchino Visconti di tradurre sul grande schermo l'opera epocale di Marcel Proust.

La mostra, promossa da Lucca film festival e Europa cinema, insieme al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, sarà inaugurata domani, sabato 17 marzo, alle 18 a Palazzo Ducale. Ripercorre, attraverso disegni esecutivi, scene e costumi tratti dagli appunti del regista, il progetto, cui Visconti si dedicò a lungo, di tradurre in pellicola il testo è le atmosfere della Recherche di Proust. Nel 1971, a margine dell'uscita del suo capolavoro "Morte a Venezia", in un'intervista a Le Monde, il regista del Gattopardo dichiarò di provenire da quel mondo là, essendo nato nel 1906 il suo mondo è quello di Proust e di tutta la sua generazione di artisti e intellettuali.

Di conseguenza non è così strano immaginare che abbia sperato di poter trarre un film da un'opera che, secondo alcuni, è quasi impossibile da trasportare sul grande schermo. Anzi. Quel progetto era in fase abbastanza avanzata, così come ci racconta il percorso espositivo della scenografie e dei bozzetti presenti al Palazzo Ducale di Lucca con "Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto. Storia di un film mai realizzato".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views