0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucca Comics & Games 2023: le novità alla fiera internazionale del fumetto

Torna il Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione e al mondo Fantasy. Nell’area Junior ampio spazio ai bambini tra eventi sportivi, creativi, meet&greet e tanto altro.
A cura di Sara Leombruno
0 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto per il Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi e all'immaginario fantasy. Anche in questa edizione, il festival sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni: l’ingresso è libero per i bambini nati dal 1 gennaio 2014 (che dovranno essere sempre accompagnati da almeno un adulto provvisto di biglietto e braccialetto). Presso i Welcome Desk e il Family Palace sarà possibile ritirare gratuitamente un braccialetto speciale pensato per i più piccoli, con indicato il numero della protezione civile. Come da tradizione, il Family Palace sarà accessibile a tutti, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso.

Le novità di Lucca Comics 2023

Tra le prime novità presentate in questa edizione, ci sarà il lancio dei Metamostri, il nuovo progetto seriale di Ciaopeople dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, disponibile su YouTube e YouTube Kids da martedì 31 ottobre, in concomitanza con la festa di Halloween e un episodio interamente dedicato a questo tema. L'appuntamento è previsto per venerdì 3 novembre dalle 12.45 alle 13.45 presso il Padiglione Lucca Junior al Family Palace del Real Collegio.

Sabato 4 novembre, quando alle 17:00 il Cinema Astra ospiterà l’anteprima nazionale di Mary e lo spirito di mezzanotte, il film d’animazione di Enzo D’Alò che verrà proiettato nelle sale italiane da novembre. Protagoniste quattro donne, ciascuna di una diversa generazione, che avranno modo di confrontarsi e conoscersi pur appartenendo a epoche del tutto differenti.

Spazio anche ai personaggi più noti del mondo dell'animazione, che in occasione del festival saranno presentati in una veste del tutto rivisitata. Rai Kids, infatti, presenterà una nuova serie animata dedicata a Hello Kitty, in Hello Kitty Super Style!, una coproduzione internazionale italo-francese, realizzata da Watch Next Media, Monello Productions e Maga Animation Studio in collaborazione con Rai Kids. L’anteprima ufficiale della serie – in onda dal 6 novembre su Rai Yoyo – avverrà domenica 5 novembre alle ore 11 al Cinema Centrale. Attrazione speciale sarà l’altalena colorata di Hello Kitty, che sarà aperta a tutti.

Sempre al Family Palace ci sarà spazio anche per lo sport e per le attività di Super Spikeball, la serie animata ideata dall’ex campione del mondo di volley, Andrea Lucchetta, che proprio nei giorni di Lucca Comics & Games debutterà con la nuova stagione su Rai Yoyo. Ma non è finita qui: i bambini potranno incontrare i loro personaggi preferiti di Rai Kids anche sabato 4 novembre nella Live Kids Parade, che vedrà la partecipazione di una decina di characters di Rai Yoyo, tra cui Pinocchio e Freeda, i Puffi, Bing e Flop, Lucky, Bluey, Masha e Orso e Hello Kitty. Nei giorni della manifestazione una troupe di Rai Gulp documenterà tutti gli eventi principali del festival per realizzare lo speciale We Play TOGETHER, che andrà in onda domenica 5 novembre, alle 18.30 su Rai Gulp e on demand su RaiPlay.

Il premio Livio Sossi

Quest'anno i visitatori potranno ammirare la mostra, allestita all’interno del Family Palace e curata da Sarah Genovese, che raccoglie le tavole selezionate dalla Giuria del Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” 2023. Obiettivo del concorso è la realizzazione di un progetto illustrato a partire dal testo inedito Celeste e la gemella Blu scritto da Angelo Mozzillo. Visitando l'esposizione, sarà quindi possibile scoprire come ciascun artista ha interpretato in modo personale lo stesso testo, con l’uso di soluzioni grafiche, compositive, personaggi, colori e tecniche spesso molto differenti.

L'incontro con gli youtuber più amati

Spazio anche ai meet&greet con i personaggi più seguiti dai ragazzini su YouTube. Ecco l’elenco degli Youtuber più amati con le loro sessioni di firme su prenotazione gratuita (tramite Eventbrite): Jenny Puddu (mercoledì 01/11 dalle 14.00), Roby (mercoledì 01/11 dalle 16.30), Max Random (giovedì 02/11 dalle 16.30), Arex&Vastatore (venerdì 03/11 dalle 16.30), Glitter&Candy (sabato 04/11 dalle 16.30), BellaFaccia (domenica 05/11 dalle 16.30). La doppiatrice e TikToker Arianna Craviotto presenterà inoltre al pubblico il suo primo romanzo (venerdì 03/11, ore 16:30).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views