Lucca Comics & Games 2016, al via la festa
È stata appena inaugurata la cinquantesima edizione della manifestazione "Lucca Comics & Games 2016". Il taglio del nastro, seguito dalla visita guidata alle autorità cittadine, è stato effettuato stamattina alle 10 al "Golden Globe" di piazzale Arrigoni, la nuova struttura creata appositamente la manifestazione che, come al solito, già dal mattino comincerà a far sciamare le decine di migliaia di visitatori previsti già nel primo giorno di apertura, segnati da oltre 25mila tagliandi già venduti prima dell'inizio della manifestazione.
L'inizio della cinque giorni di appuntamenti, eventi e incontri sarà ospitato dentro fuori e sotto le Mura. Nel Golden Globe si potrà conoscere la storia di cinquant’anni di fumetto a Lucca e come siamo arrivati dalla prima edizione del 1966 fino alle attuali, enormi dimensioni. Sullo sfondo, le polemiche relative alla scelta di molti fumettisti di non firmare più autografi richiesti in maniera "sleale" dai lettori che poi rivendono su ebay e altre piattaforme i volumi vergati.
Tra gli incontri di oggi, alle 17 (sala Tobino, palazzo Ducale), lo scrittore Stefano Benni presenterà il suo libro "La bottiglia magica" con i suoi illustratori Luca Ralli e Tambe. Alle 15.30 si accenderanno le luci sul palco di Music & Cosplay, al Baluardo San Donato, in attesa dello show di domani, alle 19, di Cristina D’Avena. Al via anche le dirette di Radio2 Rai, che anche quest’anno sarà ospitata dai locali dell’Antica Zecca di Lucca, di fronte allo stesso baluardo: alle 18.30, in onda "Caterpillar" live, con Massimo Cirri e Sara Zambotti.
Grande attesa, intanto, per il Lucca Cosplay, in programma domani e domenica alle 14, sempre sul palco del Baluardo San Donato, per il quale sono in concorso partecipanti provenienti da tutta Italia e non solo, le cui prime avvisaglie si potranno vedere già oggi in giro per padiglioni e strade cittadine. Da oggi, infine, saranno visitabili due mostre (fino al 5 novembre) anche alla Fondazione Banca del Monte: "Il Cinema a Pennello", i capolavori creati dai colori dei cosiddetti «pittori del cinema», "Lords for the Ring", che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale, grazie agli autori Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.