Louise Glück, il premio Nobel per la Letteratura 2020, avrà un editore italiano
Il premio Nobel per la Letteratura 2020, Louise Glück, avrà un editore italiano. Ad acquisire i diritti delle opere della poetessa americana, Il Saggiatore, che tramite una nota sui social di Andrea Gentile, direttore editoriale della casa editrice, che dichiara: "Acquisire i diritti delle opere di Louise Glück non significa solo aver acquisito i diritti di un premio Nobel che, per citare le motivazioni del premio, «con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale»" dichiara Gentile. "Al tempo stesso, pubblicare per noi i libri di questa autrice significa anche portare ulteriormente a maturazione un grande processo di crescita di questo marchio, processo che negli ultimi anni ci ha dato molte soddisfazioni e che parte da almeno due obiettivi: costruire, con gli autori, percorsi di lunga durata, senza lasciarsi tentare dalle sirene dell’attualità; costruire, con i lettori, un percorso di riconoscibilità, intesa, affetto. Molte tappe di questo viaggio sono già state fatte. Le tappe più belle e avventurose devono ancora arrivare."
Louise Glück, premio Nobel per la Letteratura 2020
Lo scorso 8 ottobre è stato annunciato, in diretta streaming dal sito dell’Accademia di Svezia, il Premio Nobel 2020 per la Letteratura. Il più importante riconoscimento letterario mondiale è andato a Louise Elisabeth Glück, che si porta a casa un milione di euro e la fama eterna. La premiazione, in forma ridotta causa Covid-19, il prossimo 10 dicembre a Stoccolma.
La casa editrice napoletana che vende i libri di Louise Glück
La piccola e storica casa editrice partenopea Dante&Descartes con due librerie nel centro antico di Napoli è stata l’unica in Italia finora ad avere in catalogo una raccolta di poesia del premio Nobel per la Letteratura 2020 Louise Glück appena nominata dall’Accademia di Svezia. Il volume si intitola “Averno”, dall’ingresso dell’Ade per gli antichi. Anche se non è ancora chiaro quando, molto presto arriveranno in libreria i volumi del premio Nobel editi da Il Saggiatore.