Londra, all’asta Francis Bacon: una tela ricostruita porta alla luce il nudo incompiuto
Deve essere stato emozionante scoprire dopo 60 anni un'opera incompiuta di Francis Bacon e in un modo sorprendente: erano ormai due metà a sé, quelle però di una stessa tela che è proprio il caso di dire sia stata ricostruita ad arte, facendo riemergere il nudo incompiuto dell'artista irlandese.
Il disegno abbozza, sulla parte posteriore della tela, una figura maschile, su quella tela che è stata tagliata in due parti come è risultato dal retro di due dipinti di Tony O'Malley, un pittore irlandese sconosciuto. I due quadri sono stati riuniti ora da Christie's che li metterà all'asta giovedì 17 marzo a Londra.
I quadri furono venduti per appena una ventina di sterline da O'Malley. Oggi dopo la scoperta di Bacon saranno lanciati all'asta con una stima di 20-30mila sterline. Gli intenditori del mercato dell'arte prevedono un prezzo finale assai più elevato, considerando il valore milionario di opera d'arte di Bacon.
Bacon dipinse la figura del nudo maschile nel 1959 circa, in quel periodo si trovava in Cornovaglia a lavorare a Saint Ives. In seguito la tela fu tagliata in due parti dallo sconosciuto artista O'Malley, che dipinse dall'altra parte della tela due paesaggi inglesi, ovvero lo stesso paesaggio in due differenti scene. A lungo i due lavori sino stati separati e ora venuto sorprendentemente alla luce il nudo di Bacon saranno messi all'asta londinese in un'unica tela che vede la sua originaria composizione.