video suggerito
video suggerito

Lo Stato Sociale e Luca Genovese presentano “Andrea” la graphic novel in tour tra musica e vignette

Il gruppo musicale Lo Stato Sociale inizia il nuovo viaggio tutto legato all’editoria in cui presenterà la graphic novel “Andrea” disegnata dall’artista Luca Genovese. Il 31 ottobre al Feltrinelli Comics Show sarà il primo appuntamento di un tour di dieci tappe del gruppo in concerto. Per raccontare una nuova storia italiana in musica, immagini e vignette.
A cura di Laura Ghiandoni
21 CONDIVISIONI

Immagine

Lo Stato Sociale insieme ad "Andrea", titolo del nuovo fumetto firmato dalla band, in tour. Il gruppo musicale, famoso per essersi aggiudicato il doppio disco di platino con la canzone "Una vita in vacanza" a Sanremo 2018, inizia il nuovo viaggio tutto legato all'editoria in cui presenterà la graphic novel "Andrea" disegnata dall'artista Luca Genovese. La prima presentazione è al Lucca Comics & Games, dove la band incontrerà il pubblico e si esibirà in occasione del Feltrinelli Comics Show  il 31 ottobre al Teatro del Giglio.

Dopo una tournée di oltre 30 date in giro per l’Italia, Lo stato Sociale ricomincia con 10 tappe, oltre che musicali, anche editoriali, nell'ambito del fumetto, genere che i componenti del gruppo ammettono di aver sempre sentito loro: “Andrea, come molte cose belle della storia della band, è nato in modo casuale e inaspettato dall’incontro tra Bebo e Luca Genovese. Siamo sempre stati affascinati dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene da quando eravamo piccoli, molti di noi hanno iniziato a leggere grazie ai fumetti. Quella di Andrea è una storia legata alla ricerca della felicità, è la storia di chi per anni è stato prigioniero dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitivamente a liberarsi.” Dichiara poi il disegnatore Luca Genovese: “Con Bebo è successo proprio così, siamo partiti da un aperitivo e siamo arrivati in fondo a questo libro scoprendo tutto passo per passo, conoscendoci e conoscendo i rispettivi mondi, bevendoci sopra in vari tavoli in vari bar. Andrea è il frutto di tutto questo, ma Andrea non lo sa, ha altre cose per la testa.”

Se il fumetto, come il gruppo musicale, è ambientato a Bologna, la storia rappresenta bene alcuni aspetti di un'Italia che solitamente resta ai margini e non viene mostrata. Nel Bar123 Andrea trascorre la maggior parte della giornata raccogliendo i racconti delle persone che passano a bere qualche cosa e si fermano a chiacchierare. Il ragazzo non si ritrova né nei valori dell'Italia che gli si presenta al bancone, né riesce a ritagliarsi un ruolo nella società con la quale si troverà a confrontarsi quotidianamente. Tenterà allora di fuggire, ma ci sarà qualcosa che non permetterà la fuga.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views