Libri: Milano città dove si legge di più, Napoli per la prima volta in top 10 e Roma sul podio
Milano si conferma la città italiana dove si leggono più libri, sia in formato cartaceo sia in digitale. Sul podio Roma e Torino, mentre Napoli entra per la prima volta nella top ten. Per l'ottavo anno consecutivo, Amazon ha fornito la sua classifica delle grandi città (quelle sopra i 90mila abitanti) per numero di diffusione dei libri venduti dalla maggiore piattaforma di libri on line. Conferme e qualche novità, dunque. Oltre il capoluogo partenopeo, entrano nella top ten anche Trieste e Genova, mentre Firenze compie un balzo in avanti di ben tre posizioni. Fuori dalla top ten le altre maggiori città del Sud, anche se la crescita di alcune è notevole. Palermo passa dal 47° al 13° posto, Bari dal 46° al 20° posto mentre Reggio Calabria scala dal 50° al 36° posto.
La top 10 delle città italiane che leggono di più
Di seguito la TOP 10 delle città italiane che leggono di più:
1 Milano
2 Roma
3 Torino
4 Bologna
5 Firenze
6 Genova
7 Verona
8 Padova
9 Napoli
10 Trieste
Città e generi letterari
Da un'analisi più approfondita dei dati, Milano si impone non solo per numero di libri venduti, ma anche per i diversi generi letterari, aggiudicandosi il primo posto su tutte le 8 classifiche divise per genere: non-fiction, cucina, fantascienza e fantasy, viaggio, motivazionali, economia e finanza, benessere e romanzi rosa, il capoluogo lombardo è la prima città in tutto.
Firenze e Bologna si posizionano al quarto e quinto posto per i libri di cucina, mentre Napoli entra nelle top ten delle città in cui si leggono libri dei generi motivazionali, economia e finanza e benessere, infine Verona si aggiudica il quarto posto nella classifica per i romanzi rosa.