video suggerito
video suggerito

Libri: Milano città dove si legge di più, Napoli per la prima volta in top 10 e Roma sul podio

Dalla classifica annuale sulle città dove si leggono più libri di Amazon, emerge per l’ottavo anno consecutivo il primato di Milano. Nel capoluogo lombardo si leggono più libri sia in formato cartaceo sia in digitale e per generi letterari. Roma scala la classifica e diventa seconda, mentre per la prima volta Napoli è in top ten.
A cura di Redazione Cultura
1.363 CONDIVISIONI
Immagine

Milano si conferma la città italiana dove si leggono più libri, sia in formato cartaceo sia in digitale. Sul podio Roma e Torino, mentre Napoli entra per la prima volta nella top ten. Per l'ottavo anno consecutivo, Amazon ha fornito la sua classifica delle grandi città (quelle sopra i 90mila abitanti) per numero di diffusione dei libri venduti dalla maggiore piattaforma di libri on line. Conferme e qualche novità, dunque. Oltre il capoluogo partenopeo, entrano nella top ten anche Trieste e Genova, mentre Firenze compie un balzo in avanti di ben tre posizioni. Fuori dalla top ten le altre maggiori città del Sud, anche se la crescita di alcune è notevole. Palermo passa dal 47° al 13° posto, Bari dal 46° al 20° posto mentre Reggio Calabria scala dal 50° al 36° posto.

La top 10 delle città italiane che leggono di più

Di seguito la TOP 10 delle città italiane che leggono di più:

1 Milano

2 Roma

3 Torino

4 Bologna

5 Firenze

6 Genova

7 Verona

8 Padova

9 Napoli

10 Trieste

Città e generi letterari

Da un'analisi più approfondita dei dati, Milano si impone non solo per numero di libri venduti, ma anche per i diversi generi letterari, aggiudicandosi il primo posto su tutte le 8 classifiche divise per genere: non-fiction, cucina, fantascienza e fantasy, viaggio, motivazionali, economia e finanza, benessere e romanzi rosa, il capoluogo lombardo è la prima città in tutto.

Firenze e Bologna si posizionano al quarto e quinto posto per i libri di cucina, mentre Napoli entra nelle top ten delle città in cui si leggono libri dei generi motivazionali, economia e finanza e benessere, infine Verona si aggiudica il quarto posto nella classifica per i romanzi rosa.

1.363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views