Libri da regalare a Natale: consigli per gli amanti di tutti i generi
Un libro è un regalo di Natale perfetto, perché non è troppo costoso ed è molto personale. Scegliere il titolo giusto significa pensare alla persona che lo riceverà e capire cosa può renderla felice davvero e/o quale messaggio vogliamo le arrivi.
Dunque, fate una lista delle persone a cui volete fare un regalo e poi abbinate a ciascuno il genere e il titolo perfetti: optate per un grande classico? O forse meglio un giallo? Molto in voga sono anche i saggi e i fantasy. Insomma, la scelta è molto vasta, ce n'è davvero per tutti i gusti. Per acquistarli, potete recarvi in libreria oppure, se non avete molto tempo a disposizione, potete dare un'occhiata alla sezione "libri" di Amazon, molto vasta, ben assortita e di facile consultazione, perché divisa per generi.
30 libri da leggere a Natale 2024
Di seguito, trovate una selezione di libri da regalare a Natale fatta da noi. Tra questi, troverete certamente quelli più indicati da regalare a mamma, papà, sorella, fratello, fidanzati e amici.
1. Il Natale di Poirot
Un libro giallo
Cominciamo i nostri consigli per gli acquisti con Il Natale di Poirot, un classico giallo nato dalla penna della celebre Agatha Christie. Quando il vecchio e ricco Simeon Lee viene trovato morto, tutta la sua famiglia viene sospettata: ciascuno di loro, infatti, avrebbe avuto un motivo valido per volerlo eliminare. Ma chi sarà stato davvero?
2. Il caso Alaska Sanders
Il best seller 2022
Tra i libri più venduti del 2022 c'è sicuramente Il caso Alaska Sanders, l'ultimo grande capolavoro di Dicker. La storia comincia a Mount Pleasant, nel New Hampshire, nel 1999, quando sulla riva di un lago viene ritrovato il corpo di una donna. Il colpevole e il suo complice si autodenunciano, tutto sembra essere di semplice risoluzione. Dieci anni dopo, però, una lettera anonima getta nuova luce su quella storia.
3. Il canto di Natale
Un libro classico
Il più classico tra i classici, quando si parla di libri natalizi, è certamente Il canto di Natale di Charles Dickens, che mette d'accordo grandi e piccini e può essere letto da tutta la famiglia insieme. Il protagonista della storia è il signor Scrooge, un vecchio avaro e senza cuore che maltratta tutti quelli che gli sono intorno. Tutto cambia la notte di Natale, quando, grazie ad uno strano sogno, impara un'importante lezione.
4. La fabbrica di cioccolato
Un libro per bambini
Tra i libri che tutti i bambini dovrebbero leggere, a soprattutto a Natale, ma non solo, c'è senza dubbio La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. La storia è quella di Charlie, un bambino che, un giorno, scopre di essere tra i fortunati vincitori di un biglietto d'oro, il lasciapassare per la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka. La visita si rivelerà una vera e propria avventura.
5. Io speriamo che me la cavo. Sessanta temi di bambini napoletani
Il libro da regalare alle maestre
Se state pensando di fare un pensierino alla maestra dei vostri figli, potreste optare per un libro simpatico, come Io speriamo che me la cavo. Sessanta temi di bambini napoletani, una raccolta dei temi più divertenti dei suoi alunni realizzata da Marcello D'Orta. Potrebbe essere un'occasione per sorridere delle sviste e degli strafalcioni alle prese con le prime storie da raccontare.
6. Guerra e pace
Un libro da leggere da adulti
Se il regalo è indirizzato invece ad una persona adulta che ama anche le letture più impegnative, potreste osare con un classico allo stesso tempo temuto e bramato: Guerra e pace di Lev Tolstoj. Si tratta di un romanzo colossale in cui storia, filosofia, avventura e amore si fondono, tenendo il lettore incollato alle pagine e completamente immerso in un modo che ormai non c'è più.
7. L'amica geniale
Il libro giusto da regalare a una donna
Se la persona a cui dovete fare il regalo è una lei, potrebbe fare al caso vostro L'amica geniale, il primo volume della tetralogia di Elena Ferrante ormai sulla bocca di tutti anche grazie alla trasposizione televisiva. Le protagoniste sono Lila e Lenù, che stringono amicizia per le strade del loro quartiere, quando, ancora bambine, sognano un futuro migliore.
8. Una vita come tante
Un libro da leggere assolutamente
Qual è il libro che va letto almeno una volta? Sicuramente Una vita come tante, un libro impegnativo, sì, ma pregno di significati e insegnamenti. Il protagonista della storia è Jude, un avvocato molto brillante, ma molto riservato, dietro la cui timidezza si cela una vita complicata, fatta di dolori, ricordi bui e un'insopportabile sofferenza.
9. L'amico ritrovato
Libri per un amico speciale
Se dovete fare un regalo ad un amico molto intimo e stretto, quello che vi serve è un libro che narri di un legame più unico che raro; è il caso, ad esempio, de L'amico ritrovato. Hans Schwarz e Konradin von Hohenfels non potrebbero provenire da mondi e situazioni più distanti, ma questo non impedisce loro di imparare a volersi bene e di riuscire a rimanere legati nonostante tutto.
10. S. La nave di Teseo
Un libro particolare
I lettori accaniti saranno ben contenti di ricevere in dono S. La nave di Teseo, un libro nel libro, in cui i piani narrativi sono tre e si intrecciano tra loro, costringendo il lettore ad un'esperienza interattiva molto entusiasmante. Tutto comincia con il pretesto del ritrovamento di un libro non concluso di cui è indefinita anche la paternità.
11. Le parole che non ti ho detto
Un libro romantico
Se volete dichiararvi alla persona che amate, ma non sapete come farlo, potete provare regalando Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks, un libro struggente, ma che dimostra quanto la forza dell'amore possa fare miracoli e arrivare dove tanto altro non arriva. E chissà che non vi aiuti a fare breccia nel cuore di chi lo riceve.
12. Le più belle storie di Natale
Il più bel libro sul Natale
Quale libro regalare a Natale, se non un libro sul Natale? Perfetto per i piccoli lettori è certamente Le più belle storie di Natale, una raccolta di racconti ispirati al giorno più magico dell'anno realizzata da Gianni Rodari e pensate per i bambini che hanno appena cominciato la scuola. Potete leggerle insieme a loro, per rendere l'atmosfera ancora più dolce.
13. L'inventore dei sogni
Un libro che dia speranza
Il Natale non è solo magia, felicità e amore, questa festa è anche portatrice di messaggi di speranza. Se volete fare far sorridere una persona che non sta passando un buon momento, allora dovreste optare per L'inventore dei sogni di Ian McEwan. Al centro della storia, tutto quello che secondo i bambini dovrebbe sparire: tra un sorriso e l'altro, gli insegnamenti sono assicurati, così come tanti buoni motivi per ritrovare il sorriso.
14. Il giovane Holden
Un libro adatto ad un uomo
Holden Caufield è arrabbiato con tutto, si potrebbe dire che è arrabbiato con la vita. E chiunque legga questo libro ci ritrova la sua rabbia, la sua giornata storta, ciò che della sua vita vorrebbe cambiare. Per questo, e perché è impeccabile anche a livello linguistico, Il giovane Holden è il libro giusto da regalare a qualcuno che ama leggere per riflettere, pensare e comprendersi meglio.
15. Il senso delle cose
Un saggio imperdibile
Qual è il vero senso delle cose? Quando una cosa è vera e quando no? Richard P. Feynman prova a dare una risposta a queste domande, facendo una disamina scientifica molto accurata e puntuale, totalmente razionale ne Il senso delle cose. Questo libro è indicato come regalo per qualcuno che ama andare a fondo alle cose e sviscerarle in tutto e per tutto.
16. Cent'anni di solitudine
Il libro adatto a chi ama molto leggere
Chi ama i libri e la lettura non può certamente rinunciare alla lettura di un libro che ha fatto la storia della letteratura: stiamo parlando di Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Al centro della storia ci sono la città di Macondo e la famiglia Buendia, entrambe in fase di decadenza e in lotta con il loro antico splendore.
17. Il piccolo principe
Il libro perfetto per chi non ne ha mai letto uno
Se il vostro regalo di Natale è destinato a qualcuno che non si è mai approcciato davvero alla lettura, ma vorrebbe provare a leggere qualcosa, indirizzatevi verso un romanzo non troppo lungo, di facile lettura, ma non banale e che piace quasi a tutti; è il caso, ad esempio, de Il piccolo principe, il famoso libro di Antoine de Saint-Exupéry che commuove e insegna a prendersi cura degli altri.
18. Piccole donne
Il libro più bello di sempre
Sono pochi i libri che hanno l'approvazione di tutti. Tra questi c'è Piccole donne, il primo volume della tetralogia di Louise May Alcott che racconta la storia delle sorelle March, diverse tra loro, ma legate da un profondo affetto e da un forte senso del dovere nei confronti della famiglia. La storia comincia durante i giorni che precedono il Natale e, nonostante le tante situazioni non sempre felici narrate, l'atmosfera del libro è sempre magica.
19. Harry Potter e la pietra filosofale
Il libro giusto per chi ha il blocco del lettore
Come risolvere il problema del blocco del lettore? La soluzione potrebbe essere quella di approcciarsi ad una storia che già si conosce, magari perché si è vista in un film. Noi vi suggeriamo di regalare a qualcuno che proprio non ha più voglia di leggere il primo volume di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale. Cosa c'è di meglio di ritornare ad Hogwarts, per far tornare la voglia di leggere?
20. Io viaggio da sola
Il libro da regalare a chi ama viaggiare
Io viaggio da sola, di Maria Perosino, è la storia di come sia spaventoso, ma al tempo stesso gratificante e piacevole imparare a cavarsela da soli, non solo nelle cose di tutti i giorni, ma anche nel fare qualcosa che di solito si fa in compagnia, come, ad esempio, viaggiare. Totalmente autobiografico, questo libro è perfetto per chi ama viaggiare, esplorare e conoscere.
21. Il blu è un colore caldo
Un bel graphic novel
Gli amanti dei graphic novel apprezzeranno certamente Il blu è un colore caldo. La struggente storia d'amore che racconta ha colpito e continua a colpire nel segno, tanto da aver meritato numerosi premi e riconoscimenti. Gli appassionati del genere non rimarranno certamente delusi e apprezzeranno questo regalo davvero tanto.
22. Poesie
Una raccolta di poesie
Tra i più grandi poeti italiani c'è sicuramente Sandro Penna. E se anche la poesia non è uno dei generi letterari di più facile lettura, è comunque molto apprezzato e amato. Se avete, nella vostra lista delle persone a cui fare regali c'è qualcuno che ama le poesie, allora potreste optare per Poesie, una raccolta di versi scritti da Penna tra scritti tra il 1939 e il 1958 e da lui avuti particolarmente a cuore.
23. Io uccido
Un libro di un autore italiano
Uno sconosciuto chiama la redazione di una radio per confessare di essere un assassino. Ogni volta che lo fa, qualcuno viene successivamente ucciso. Inizia, così, la corsa contro il tempo per smascherare e fermare il serial killer. Io uccido è uno dei capolavori di Faletti, amato e apprezzato da tutti. Chi ancora non lo ha letto amerà tantissimo trovarlo sotto l'albero.
24. On the road
Un romanzo straniero
Tra i romanzi stranieri che è doveroso leggere almeno una volta nella vita c'è sicuramente On the road di Jack Kerouac, un libro che non ha bisogno di troppe presentazioni. La versione che vi proponiamo è in lingua originale: quale regalo più perfetto per chi vuole immergersi totalmente in un mondo straniero? E così sarà anche più facile carpirne le finezze letterarie.
25. Yoga Terapeutico
Un manuale
Lavoro, famiglia, casa, impegni, inconvenienti: la vita può essere davvero frenetica e stressante. Se conoscete qualcuno a cui volete augurare di riuscire a rallentare e a godersi di più le giornate, allora dovreste optare per un manuale di yoga, come Yoga Terapeutico: il Manuale Scientifico con + 70 Posizioni, che aiuta a rilassarsi e a riconnettersi con se stessi, lasciando fuori il mondo, almeno per qualche minuto al giorno.
26. Fairy tale
Un libro fantasy
Charlie Reade ha 17 anni e vive una vita complicata, alle prese con una famiglia che tanto famiglia non è più. Un giorno, tutto cambia quando il vecchio Howard Bowditch, in cui il ragazzo si è imbattuto per caso, gli svela un segreto che lo lascerà senza fiato: esiste un mondo alternativo a quello in cui stanno vivendo. Da quel momento, per il ragazzo diventerà tutto una grande avventura. Fairy tale è il grande romanzo fantasy di Stephen King.
27. Il castello dei falchi neri
Un romanzo storico
Se state cercando un romanzo storico che valga la pena di essere letto, vi consigliamo uno dei titoli di Marcello Simoni, famoso per i suoi romanzi thriller di stampo storico. Ad esempio, vi segnaliamo Il castello dei falchi neri: ambientato nel 1233, ai tempi delle crociate di Federico II, racconta i tentativi non facili che il nobil'uomo Oderico Grifone fa per rientrare in patria.
28. La bella e la bestia in edizione illustrata
Un volume da collezione
Un lettore forte apprezzerà sicuramente un volume già letto, ma realizzato in un'edizione particolare, limitata e da collezione; è il caso, ad esempio, della versione illustrata de La bella e la bestia. La storia, che tutti ben conosciamo, è raccontata da Gabrielle-Suzanne Barbot de Villenueve; le illustrazioni, invece, sono realizzate da MinaLima. La copertina è rigida, rilegata e con dettagli che fanno la differenza.
29. Le ragazze non hanno paura
Il libro giusto da regalare ad un adolescente
Il libro giusto da regalare ad un adolcescente è Le ragazze non hanno paura, di Alessandro Ferrari. Racconta la storia di Mario Brivio, un ragazzino che, se potesse, si renderebbe invisibile, per sfuggire ai bulli, alle prese in giro e alle difficoltà della sua età. Fino a quando, durante un'estate che si prospetta come tutte le altre, conosce un gruppo che gli cambierà la vita.
30. La canzone di Achille
Il libro di cui parlano i booktoker
I social, ormai si sa, influenzano le nostre vite. Per questo, l'ultimo libro che vi consigliamo è uno tra i più consigliati su TikTok: stiamo parlando de La canzone di Achille di Madeline Miller. In chiave prosaica e romanzata, la scrittrice racconta la storia dell'eroe epico. Le sue gesta fanno sognare e suscitano ammirazione tanto quanto la sua struggente e tormentata storia con Patroclo.