L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega Giovani 2024: domani la cinquina
È Donatella Di Pietrantonio con ‘L'età fragile' (Einaudi) a vincere il Premio Strega Giovani 2024, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento. Il premio, arrivato all'undicesima edizione, è stato assegnato da una giuria composta da oltre mille studentesse e studenti provenienti da 106 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero che hanno letto tutti i libri in dozzina. La vincitrice dell'undicesima edizione del premio, che ha vinto con 138 preferenze su 605 voti espressi, è stata annunciata il 4 giugno al Teatro di Tor Bella Monaca, a Roma, prima tappa del nuovo progetto della Fondazione Bellonci Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia. Per quanto riguarda anche le altre posizioni, il secondo e terzo posto si sono classificate Antonella Lattanzi, autrice di Cose che non si raccontano (Einaudi), con 72 voti, e Chiara Valerio, autrice di Chi dice e chi tace (Sellerio), con 67 voti. I tre libri ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.
La scrittrice Einaudi ha avuto la meglio tra i 12 libri finalisti, ovvero quelli che domani 5 giugno, durante l'evento che si terrà al Teatro Romano di Benevento, si giocheranno l'ingresso in cinquina. Gli scrittori e i libri che si giocheranno questa opportunità sono: Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.
Il vincitore del prossimo Premio Strega, che segue la vittoria di Come d'Aria, il libro scritto da Ada D'Adamo – scomparsa prima delle finale – per Elliott Edizioni, sarà proclamati giovedì 4 luglio, per una serata che si terrà, come di consueto, nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3; quest'anno sarà ripristinato lo scrutinio dal vivo degli ultimi cento voti espressi dalla giuria. Nelle scorse settimane, poi, è stato anche assegnato il Premio Strega Europeo che è andato a Neige Sinno, con il romanzo Triste Tigre (Neri Pozza), e alla traduttrice Luciana Cisbani.