video suggerito
video suggerito

Le riviste letterarie alla prova del digitale (e del Coronavirus): quale futuro?

Un ciclo di sette incontri webinair promossi dalla Fondazione Premio Napoli racconta lo stato dell’arte delle riviste letterarie nella cultura digitale dopo la crisi sanitaria imposta dal Coronavirus. Da Nazione Indiana a Minima & Moralia, un importante momento di confronto e dialogo tra riviste e litblog italiani sulla critica e divulgazione letteraria.
A cura di Redazione Cultura
20 CONDIVISIONI
Immagine

C'è ancora un futuro per le riviste letterarie in un'epoca dove i libri hanno perso la loro centralità? In che modo il digitale impatta sulla critica letteraria? Al via FarSi Rivista, incontri su divulgazione e critica letteraria, promossi dalla Fondazione Premio Napoli. Una rassegna esclusivamente sul web dal 25 giugno al 16 luglio con le riviste e litblog italiani, ai fini di una riflessione sulla critica e divulgazione letteraria. Il progetto voluto come momento di apertura e dialogo permanente dal presidente della Fondazione Premio Napoli, avv. Domenico Ciruzzi, è curato dalla giurata del prestigioso premio, Chiara Ghidini, e dal bookblogger Francesco Morra. Gli appuntamenti saranno webinar, esclusivamente online, sugli account social della fondazione, fruibili sia in diretta che in differita.

Protagonisti di questa prima fase: Nazione indiana, La balena bianca, Il rifugio dell’Ircocervo, L’indiscreto, minima & moralia, Altri animali e antinomie. Ogni incontro avrà come protagonista una rivista o blog, con un suo rappresentante di redazione che interloquisce con un esponente della fondazione. Il Presidente della Fondazione Premio Napoli, Domenico Ciruzzi, ha dichiarato:

Questa iniziativa rappresenta un importante momento di confronto e dialogo con le riviste letterarie che hanno aderito e che svolgono un ruolo essenziale nella divulgazione della critica letteraria. Mi auguro che questo momento rappresenti l’inizio di un’interazione permanente tra le attività della Fondazione, riviste e blog letterari, a sostegno della cultura e della sua diffusione. Un sentito ringraziamento va alla giurata Chiara Ghidini e al bookblogger Francesco Morra per l’impegno profuso nell’organizzazione della rassegna.

Questo il calendario dei primi sette appuntamenti:

  • Giovedì 25 giugno ore 14,00  Nazione Indiana – Interviene Andrea Raos  e dialoga con Chiara Ghidini
  • Venerdì 26 giugno ora 17,00 La Balena Bianca – Interviene  Giacomo Raccis e dialoga con Ermanno Paccagnini
  • Giovedì 2 luglio ore 17,00 Il rifugio dell’Ircocervo – Interviene Giuseppe Rizzi e dialoga con  Francesco Morra
  • Venerdì 3 luglio ore 17,00 L’indiscreto – Interviene  Francesco D’Isa e dialoga con Alfredo Guardiano e Chiara Ghidini
  • Giovedì 9 luglio ore 16,30  Minima & Moralia – Interviene  Simone Tribuzio e dialoga con  Chiara Ghidini
  • Sabato 11 luglio ore 10,30 Altri animali – Interviene  Leonardo Ducros  e dialoga con Carmen Petillo
  • Giovedì 16 luglio ore 15,00 Antinomie – Interviene Andrea  Cortellessa  e dialoga con Domenico Ciruzzi , Ermanno Paccagnini e Alfredo Guardiano
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views