video suggerito
video suggerito

Le foto delle nuove opere di Banksy per lo zoo urbano di Londra

Per sette giorni a Londra sono apparsi disegni di Banksy che ritraevano degli animali. Di questa serie di opere d’arte, definita dai media “London Zoo”, non è ancora chiaro il significato.
A cura di Francesco Raiola
23 CONDIVISIONI
Tre delle sette opere del London Zoo di Banksy
Tre delle sette opere del London Zoo di Banksy

Nella settimana tra il 5 e l'11 agosto in alcune zone di Londra sono apparsi una serie di disegni stencil di Banksy, uno degli artisti più famosi – e misteriosi – di questi ultimi anni. L'artista di Bristol, infatti, ha rivendicato le sue opere postandone, ogni giorno, foto su Instagram, pur senza dare la spiegazione del significato delle singole opere e del progetto totale. Ogni giorno è apparso un disegno di alcuni animali – una capra, due elefanti, tre scimmie, un lupo, due pellicani, un gatto, un acquario coi piranha, un rinoceronte e un gorilla – che la stampa inglese ha denominato London Zoo che continua, nonostante stando a quanto ha scritto la BBC sarebbero dovute terminare domenica scorsa.

Quali sono le opere dello zoo urbano di Banksy a Londra

Da lunedì a domenica, quindi, sono apparse sette opere d'arte, sette disegni dipinti con uno stile noto ai fan dell'artista, lo stencil, tre dei quali, purtroppo, sono stati rubati, rimosse o deturpate. Lunedì, la prima opera, è stata quella di una capra in bilico su un muro di un edificio vicino a Kew Bridge, seguito da due elefanti che si toccavano le proboscidi da due finestre di una casa a Chelsea, mentre tre scimmie sono apparse su un ponte a Brick Lane. Giovedì è stata la volta di un lupo che ululava, disegnato su un'antenna parabolica installata sul tetto di un edificio di Peckham, mentre il giorno dopo due pellicani sono stati disegnati su una friggitoria a Walthamstow, sabato un gatto che si stiracchia è apparso su un cartellone pubblicitario a Cricklewood, mentre domenica c'è stata la trasformazione di un gabbiotto della polizia londinese in un acquario di piranha. L'inizio della settimana di Ferragosto ha visto altri due disegni, un rinoceronte e un gorilla che libera altri animali.

Le tre scimmie disegnate da Banksy a Londra
Le tre scimmie disegnate da Banksy a Londra

L'idea di Banksy e il significato dello zoo urbano

Banksy ha rivendicato ciascuna opera postandone le foto sul proprio Instagram poche ore dopo la scoperta dei singoli disegni. Nessun di questi post, però, è stato accompagnato da qualche spiegazione sul significato né sul fatto che queste opere sarebbero apparse in serie. La BBC aveva scritto che queste apparizioni sarebbero durate una settimana e si sarebbero concluse domenica, cosa che si è rivelata errata, e fino a oggi nessuno ha ancora capito qualche sia il significato delle singole opere e del progetto che i media inglesi hanno definito London Zoo. James Peak, presentatore di The Banksy Story della BBC, ha detto alla tv inglese che il messaggio potrebbe essere meno ovvio di quanto si pensi: "È interessante che il significato sia più nascosto del solito. C'è spesso un messaggio più chiaro e immediato nelle sue opere: forse questa volta vuole che lo scopriamo da soli?". I messaggi di Banksy, però, solitamente hanno a che fare con la Politica – c'è chi ha pensato a riferimenti alla questione Palestinese – o sono messaggi sociali – chi ha pensato a una denuncia contro la gentrificazione -, che questi abbiano a che fare con la questione ambientale?

L'acquario coi piranha disegnato da Banksy a Londra
L'acquario coi piranha disegnato da Banksy a Londra

AGGIORNAMENTO: l'articolo è stato aggiornato con l'aggiunta degli ultimi disegni dello street artist.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views