Le 5 mostre più visitate del 2013
In tempo di bilanci di fine anno anche il mondo dell’arte si guarda indietro: guarda all’anno appena trascorso e stila una top five delle mostre più visitate del 2013.
Le città ospiti dei 5 eventi top sono Venezia, Firenze, Roma e Milano, non a caso tutte, già di per sé, tappe di enormi flussi turistici internazionali, in quanto musei a cielo aperto, esempi brillanti e permanenti di arte, architettura, moda e cultura italiane. Con una durata di minimo 3 e massimo 6 mesi, le mostre “vincitrici” hanno coperto il periodo primaverile e soprattutto quello estivo, ovvero le stagioni per noi più calde anche sul versante turistico.
In testa alla classifica Il Palazzo Enciclopedico, la Biennale di Venezia curata da Massimiliano Gioni: la 55. Esposizione Internazionale d'Arte da giugno a novembre 2013 ha raggiunto e superato le 475mila presenze, con un incremento dell’8% rispetto alla precedente edizione 2011.
Il secondo posto della graduatoria d’arte va a Zhang Huan, acclamato artista cinese il quale con la mostra L’Anima e la Materia, da luglio ad ottobre, ha portato a Firenze 208.814 visitatori che si aggiravano sorpresi tra le sculture monumentali esposte al museo di Palazzo Vecchio e negli spazi panoramici del Forte Belvedere.
Nelle successive posizioni in classifica a trionfare è la pittura: si aggiudica il terzo posto, infatti, la monografica romana di Tiziano alle Scuderie del Quirinale, dove in poco più di tre mesi, da marzo a giugno 2013, sono accorse più di 204mila persone.
Édouard Manet, pittore che pure si ispirò a Tiziano, è il protagonista dell’esposizione numero 4: 180.236 visitatori hanno ammirato i tanti dipinti dell’artista provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay, presentati nel Palazzo Ducale della Laguna con la mostra Manet. Ritorno a Venezia, iniziata ad aprile 2013 e prorogata fino al successivo settembre, coincidendo così con alcuni mesi della Biennale.
Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter: questa l’esposizione che chiude la top five delle mostre 2013. I dipinti di Amedeo Modigliani e dei suoi colleghi dell’Ecole de Paris, esposti al Palazzo Reale di Milano da aprile a settembre, hanno riscosso un successo tale da raggiungere 180mila presenze di pubblico. Un successo che ha avuto come felice conseguenza la scelta di portare la mostra a Roma: da novembre scorso Modigliani e gli artisti maledetti sono infatti esposti a Palazzo Cipolla, pronti ad accompagnarci nel nuovo anno e a battere nuovi record anche per il 2014.
Ultima immagine: Amedeo Modigliani, Elvire con colletto bianco (Elvire con collettino), 1917 o 1918, dettaglio, olio su tela. Firmato in alto a destra, cm 92 x 65 © Pinacothèque de Paris /Fabrice Gousset