L’appello di Stefano Massini a Piazzapulita su La7: “L’arte non è inutile”
Sta facendo il giro del web il racconto di Stefano Massini ieri sera a PiazzaPulita su La7 sulla retrocessione dell'arte. Intervenuto con uno dei suoi racconti settimanali alla trasmissione condotta da Corrado Formigli, l'autore di "Qualcosa sui Lehman" e dell'ultimo "Ladies Footbal Club" ha lanciato un grido di dolore sul mondo dell'arte e della cultura, retrocesso a causa della crisi da coronavirus nel mondo dell'inessenziale e dell'inutile. L'onda lunga del racconto di Massini, che sottolinea al contrario quanto l'arte sia utile, soprattutto in un momento come questo, sta raccogliendo molti consensi.
Il mondo della cultura aderisce al grido di Stefano Massini
Da Carlo Verdone a Fiorella Mannoia, da Silvio Orlando a Jovanotti, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Emma, Pierfrancesco Favino, Ambra Angiolini, Paola Turci, Tosca, Tommaso Paradiso: è lunghissimo l’elenco di chi sta aderendo al grido di dolore lanciato da Stefano Massini nel suo intervento. Mai come adesso l’arte, la cultura, la bellezza sono state minimizzate e retrocesse a categorie inutili, la cui ripresa lontana nel tempo non è fra le priorità.
Eppure non solo muove centinaia di migliaia di posti di lavoro, ma è parte stessa del nostro DNA di italiani: la ripartenza, qualunque essa sia, non può prescindere dalla musica, dal teatro, dal cinema, dai libri. Da tutto ciò che si traduce in ricordi e quindi in vita. Qui è possibile vedere al video integrale dell'intervento di ieri sera di Stefano Massini a PiazzaPulita su La7 condotta da Corrado Formigli e dedicata, come quasi tutto il palinsesto nazionale, all'approfondimento e all'impatto del Covid-19 nella nostra vita quotidiana.