La ragazza con gli orecchini di perla compie 20 anni
La ragazza con gli orecchini di perla di Tracy Chevalier, versione italiana, compie 20 anni. Era il 2000 quando la storia di Griet e del suo rapporto di musa di Jan Veermer arrivò nelle librerie italiane. Solo pochi mesi prima il romanzo era stato pubblicato, diventando immediatamente un best seller tradotto in tutto il mondo. Alla fine saranno 2 i milioni di copie vendute in Italia e 10 in tutto il mondo per il romanzo che rivelò il talento di Chevalier, consacrandone il successo mondiale dopo La vergine azzurra. Nel 2003 arrivò anche il film di Peter Webber con Scarlett Johansonn, candidato a tre premi Oscar.
La ragazza con gli orecchini di perla, capolavoro di Veermer
La storia contenuto nel romanzo di Tracy Chevalier intreccia quella del dipinto reale, che risale al 1665, quando il pittore fiammingo Jan Vermeer dipinse la Ragazza col turbante, poi nota come Ragazza con l'orecchino di perla, dipinto conservato nella Mauritshuis dell'Aia. Soprannominato spesso la "Monna Lisa olandese", è uno dei dipinti più noti dell'artista, divenuto vero e proprio oggetto di culto grazie al romanzo di Tracy Chevalier e al film successo mondiale.
20 anni fa la prima edizione italiana del libro di Chevalier
Per festeggiare la ricorrenza dei vent'anni del romanzo in Italia, tornano per Neri Pozza (da sempre l'editore italiano dei romanzi di Chevalier) tutti i più grandi romanzi della scrittrice americana classe 1962, ma di stanza a Londra dagli anni Ottanta, in promozione per un mese dal 3 settembre al 3 ottobre. Peraltro l'ultimo romanzo di Tracy Chevalier, "La ricamatrice di Winchester", pubblicato a gennaio di quest’anno, è rimasto in classifica per ben sette mesi.