La “Pietà” di Masolino da Empoli a Firenze per la mostra di Bill Viola
L'opera "Pietà", capolavoro del Masolino, sarà tra i protagonisti della mostra ‘Bill Viola: Rinascimento elettronico' che si terrà dal 10 marzo a Palazzo Strozzi in Firenze. La "Pietà" del pittore che visse tra Umbria e Toscana allo scoccare del XV secolo, attualmente conservata nel museo della Collegiata di Empoli, sarà dunque protagonista di una mostra d'arte contemporanea, tra le più attese degli ultimi anni. In cambio, la città di Empoli avrà per qualche settimana un'opera di Bill Viola e, successivamente, lo stesso video a cui il dipinto ha dato ispirazione. Il sindaco della città toscana, Brenda Barnini, ha dichiarata con soddisfazione:
Una delle opere più significative del Museo della Collegiata lascerà per alcuni mesi la città di Empoli. A lungo abbiamo discusso con Don Guido Engels dell'opportunità del suo prestito, una volta ricevuto il nulla osta della Soprintendenza fiorentina. Alla fine ci siamo convinti che la presenza di un nostro dipinto nella nobile cornice di Palazzo Strozzi possa essere una delle vie per far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico empolese.
Per l'occasione, la "Pietà" di Masolino è stata sottoposta a un intervento di spolveratura e di consolidamento di piccole porzioni dell'opera. L'opera ha ispirato il video "Emergence", che i curatori della mostra fiorentina, Arturo Galansino e Kira Perov, hanno scelto come manifesto dell’esposizione dell'artista Bill Viola.
Non solo la Collegiata di Empoli figura tra le istituzioni che hanno dato il loro contributo alla mostra di Strozzi, come il grande Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, le Gallerie degli Uffizi e il Museo di Santa Maria Novella. Il rapporto stretto tra l'opera di Masolino e la mostra di Bill Viola sarà protagonista di una serie di appuntamenti che toccheranno direttamente Empoli. Tra cui l'esposizione del video ‘Sharon’, che appartiene a una delle serie più conosciute di Bill Viola, ‘The Dreamers’.