video suggerito
video suggerito

La mostra di Chagall a Roma: “Love and Life” al Chiostro del Bramante

L’amore e la vita del pittore russo raccontati in 140 opere: fino al 26 luglio in mostra a Roma ci sono le fiabe, le passioni e le visioni del grande artista russo.
A cura di Gabriella Valente
1.339 CONDIVISIONI
Immagine

L’attesa mostra di Chagall a Roma è finalmente iniziata: le eleganti sale del Chiostro del Bramante fino al 26 luglio offrono una passeggiata nel mondo gioioso e visionario del pittore russo.

La mostra

Allestimento suggestivo e colorato per raccontare l’amore e la vita di Marc Chagall, in “Chagall. Love and Life”, a cura da Ronit Sorek. 140 le opere esposte, tutte provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme, donate all’istituzione dall’artista stesso e da sua figlia Ida. Arrivano per la prima volta in Italia proprio in occasione dell’evento al Chiostro del Bramante. Alcuni lavori in bianco e nero, altre scoppiettanti di colori, si tratta per la maggior parte di disegni, acqueforti, acquerelli, gouaches, e litografie, opere che gli valsero anche il Premio per l’Incisione alla Biennale di Venezia.

Una mostra attiva e interattiva

L’eccezionalità dell’esposizione è accentuata da una serie di installazioni che rendono speciale la fruizione delle opere: ad esempio in una sala, attraverso delle proiezioni video, quattro opere si espandono sulla parete e si animano permettendo al visitatore di osservare le diverse fasi di composizione di un lavoro. Un’altra sala permette di comporre un quadro alla Chagall con riproduzioni magnetiche di oggetti tratti dai suoi dipinti. E ancora, nell’ultima sala una proiezione a parete permette al visitatore di entrare a far parte del dipinto La passeggiata immortalandosi accanto a Marc e Bella.

Chagall, Coppia di amanti e fiori, (dettaglio), 1949, Litografia a colori, Parigi © Chagall ® by SIAE 2015
Chagall, Coppia di amanti e fiori, (dettaglio), 1949, Litografia a colori, Parigi © Chagall ® by SIAE 2015

Marc Chagall

La mostra è ricca di spunti e di materiale per percorrere il cammino artistico e la vita avventurosa di Chagall (1887-1985),  a buon diritto uno degli artisti più amati del ‘900. La sua fu una vita travagliata, di affanni, catastrofi e rivoluzioni, che però si tradusse in un’arte gioiosa e ottimista. Artista apolide, esiliato, bandito e sempre in viaggio, sviluppò il suo originale linguaggio dalla fusione delle tre culture: quella ebraica, quella russa d’origine e quella occidentale acquisita.

Chagall, Sopra Vitebsk, Gouache, grafite, e matita colorata su cartone © Chagall ® by SIAE 2015
Chagall, Sopra Vitebsk, Gouache, grafite, e matita colorata su cartone © Chagall ® by SIAE 2015

La vita e l’amore

Nel percorso dell’esposizione romana, le illustrazioni di Ma Vie raccontano ricordi e momenti personali, dall’infanzia a Vitebsk al matrimonio. Accanto ai numerosi disegni autobiografici, gli acquerelli per le Fiabe di La Fontaine, le incisioni per Le Anime Morte di Gogol, le illustrazioni della Bibbia. Sopra ogni cosa spicca l’amore di una vita, Bella, “colei che vola attraverso le mie tele, guidando la mia arte”, diceva Chagall. Ed infatti il tema degli amanti, avvinti l’uno all’altro, allacciati o in volo, è motivo frequente per l’artista russo.

Lo stile

I lavori in mostra a Roma permettono di scoprire che Chagall non era solo un eccellente colorista ma anche un maestro della linea e della superficie. Le opere in bianco e nero appaiono infatti preziose quanto quelle a colori, sia per la capacità dell’artista di rendere le diverse gradazioni di tonalità pur saturando la superficie, sia per il tratto guizzante ed espressivo, cifra stilistica e inconfondibile del maestro.

Chagall, Ebreo in preghiera, Inchiostro di china, grafite e acquerello su carta © Chagall ® by SIAE 2015
Chagall, Ebreo in preghiera, Inchiostro di china, grafite e acquerello su carta © Chagall ® by SIAE 2015

Informazioni utili

La mostra “Chagall. Love and Life” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 (il sabato e la domenica dalle 10 alle 21. Il biglietto intero, comprensivo di audioguida, ha un costo di 13 euro; quello ridotto costa 11 euro. Qui il link con tutte le altre informazioni utili.

Immagine principale: Marc Chagall, Gli amanti, (dettaglio), 1954/55, Gouache, inchiostro di china e acquerello su carta, 53×47 cm, Dono di Jan Mitchell, New York, tramite l'America-Israel Cultural Foundation © Chagall ® by SIAE 2015
1.339 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views