La Marvel cancella due cover di Milo Manara dopo il caso SpiderWoman
L'America contro Milo Manara. Lungi dal voler creare sensazionalismi e corse a chi spara il titolo più grosso, provando a non tirare in ballo di nuovo l'assurda storia di Spider Woman, ma a voler arrivare ad una conclusione nel modo più completo e preciso possibile, non sovviene soluzione migliore La Marvel ha cancellato due variant cover che dovevano essere firmate proprio dal genio e Maestro del fumetto italiano, di cui una era stata già diffusa nelle anteprime: quella di Thor #2 (sopra accanto alla ormai celeberrima Spider Woman) e Avengers and X-Men: AXIS #1. Sembra quasi un boicottaggio.
La decisione è stata resa nota da Diamond, distributore di fumetti americano, in un comunicato stringato a cui la Marvel non ha voluto rilasciare nessuna replica, come ha reso noto lo specializzato ComicBookResources.
Manara: "Non è colpa mia se le donne sono fatte così"
Il Maestro del fumetto italiano ha spiegato di recente in un'intervista su Fumettologica il suo pensiero sulla vicenda:
Chi accusa la Marvel di essere stata improvvida nel tentare di catturare del pubblico femminile mettendo una copertina di quel genere, e chiedendola a me che, si sa, avrei un pubblico maschile. Questo lo contesto totalmente. Il mio pubblico è almeno al 50% femminile. Lo so di preciso perché quando vado ai festival, e vedo la coda di chi si mette in fila per farsi firmare i libri, sono di più le donne degli uomini. Dopodiché, non è mica colpa mia se le donne sono fatte così. Io le disegno solamente.
L'ironia e l'onestà intellettuali, due armi potenti contro la stupidità delle lobby.