La mappa della street art a Roma
Una grandissima collezione in progress, ormai ben seguita e curata: questa è la street art a Roma, in espansione e in crescita per un “museo gratuito e aperto a tutti” dove turisti e cittadini possono scoprire e riscoprire la città. "Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo" è lo slogan scelto per promuovere la mappa dell'arte della strada, disponile gratuitamente in 50mila copie in tutti i Punti Turistici Informativi della città oltre che su Internet. Ecco tutte le informazioni per saperne di più su uno degli aspetti più affascinanti e forse ancora poco conosciuti della Capitale.
I luoghi
In formato cartolina, la mappa racchiude comodamente le indicazioni per itinerari a tema alla scoperta della urban art capitolina, che ormai da anni è in grande fermento, ravviva quartieri, richiama artisti stranieri e cambia il volto della città. Non solo una Roma antica e archeologica, dunque, ma una città contemporanea e più urban: ecco cosa il Comune di Roma, promotore e autore dell’iniziativa, vuole offrire a romani e turisti. Sono ben 30 i quartieri interessati, circa 150 le strade e oltre 120 gli artisti coinvolti, sia italiani che stranieri. Sono invece più di 330 le opere da ammirare: da Testaccio al Quadraro, da San Lorenzo a Garbatella, dalla Magliana a San Basilio, con grandi nomi come Blu, Sam3, Borondo, Momo, Baglione, Pasquini, StenLex, Clemens Behr, C215 e tantissimi altri.
Il sito web
Nella cartina sono segnalate le opere principali, le strade e i quartieri più coinvolti, mentre la mappatura completa e ragionata è sul sito dedicato, dove nella sezione Scopri Roma sono indicati, quartiere per quartiere, gli itinerari di urban art e tutti i lavori in cui imbattersi: un vademecum di piacevole e facile consultazione.
Il video
Ad annunciare il progetto ROMA STREET ART e la diffusione della mappa romana è stato prodotto un bel video che mostra le strade, le piazze, le gallerie, le facciate dei palazzi, le metropolitane di Roma, tutte animate dai favolosi murales e graffiti. L’iniziativa di promozione della street art a Roma ha previsto inoltre il progetto di digitalizzazione delle opere murarie capitoline, curato da NUfactory: un catalogo di immagini dei lavori delle strade romane è quindi online sulla piattaforma Google Cultural Institute, che permette anche di consultare il corredo di informazioni e approfondimenti critici su opere e artisti.
L’app per dispositivi mobili
Nel pacchetto che guida i curiosi alla scoperta dell’arte urbana romana è infine compresa un’applicazione per cellulari, ideata e prodotta da Artribune col sostegno di Toyota, da utilizzare proprio durante le passeggiate urbane: sull’app STREETART ROMA sono caricate informazioni riguardanti una selezione di opere di strada e dei loro autori, cosicché il passante che si imbatte in un murale può consultare contenuti, dati tecnici, note di produzioni e altri dettagli sul dipinto incontrato.