“La Gioconda non è Mona Lisa”. Lo afferma lo studioso Pascal Cotte
Le dichiarazioni di Pascal Cotte, infittiscono il mistero di Monna Lisa: l'identificazione della Gioconda con Lisa Gherardini risulterebbe errata in base a uno studio condotto sul dipinto nell'arco di un decennio e svolto col supporto delle più avanzate tecnologie. Cotte, protagonista di un nuovo documentario della Bbc, si mostra sicuro della sua tesi, la cui validità fa leva su una tecnica che ha usato per analizzare il quadro, la Layer Amplification Method, la quale funziona proiettando un fascio di luci intense sulla tela. Il ricercatore, a Parigi, ha fondato il centro Technology dove sono stati analizzati anche gli altri capolavori di Leonardo. Cotte, spiega:
"In questo modo possiamo analizzare cosa esattamente c'è tra gli strati del dipinto, lo possiamo ‘sbucciare' come fosse una cipolla".
Attraverso questo processo Cotte avrebbe identificato una figura seduta che non coincide con Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, il fiorentino commerciante di seta, individuando così un dettaglio incredibile, sfuggito per secoli. A concedere la possibilità di studiare il dipinto è stato il Louvre, a partire dal 2004, ma il Museo puntualizza che Cotte non fa parte del team scientifico. I critici più influenti restano scettici, come l'accademico di Oxford Martin Kemp:
"Non penso che ci siano diversi strati che rappresentano diversi ritratti. Lo vedo piuttosto come un continuo processo di evoluzione e sono assolutamente convinto che la Monna Lisa sia Lisa".
Non la pensa così Andrew Graham-Dixon, autore del documentario della Bbc, che ritiene la tesi di Cotte una rivelazione straordinaria:
Lisa Gherardini del Giocondo, detta anche Lisa del Giocondo o monna Lisa è stata una nobile italiana, appartenente alla famiglia fiorentina dei Gherardini di Montagliari. Secondo Giorgio Vasari, all'inizio del XVI, secolo sarebbe la donna ritratta nella Gioconda, commissionata a Leonardo da Vinci da suo marito, Francesco del Giocondo. A secoli di distanza dalla sua morte, la Monna Lisa divenne il quadro più famoso del mondo, icona assoluta dell'arte occidentale. Pascal Cotte, sostiene che La Gioconda sia "un'altra", suscitando un vero e proprio scalpore nell'arte.