La forza della lettura: dopo 27 anni scoprono di essere sorelle e ritrovano la madre in un libro
La prossima volta che qualcuno vi chiederà a cosa serve leggere tanti libri, potrete rispondergli: a ritrovare qualcuno che credevate di aver perso. È successo, infatti, a Veronica, 43 anni, e sua sorella Paola, 38 anni, che separate da bambine, erano state adottate da famiglie diverse. Si erano prima ritrovate online tramite social, scoprendo poi che la loro madre era la protagonista di un libro di Enrico Zorzato, scrittore veneto, che aveva pubblicato un libro: “Paglì, l’ultima hippy”, testo che raccontava la vita della sua amica Francesca Bagni, per l'appunto la madre delle due ragazze.
In hindi Paglì vuol dire “pazzerella”. E il libro di Zorzato narra dei viaggi di Francesca, delle sofferenze e dell’amore per un uomo assente che aveva avuto altri undici figli e abbandonato innumerevoli donne. Ma da quel libro Paola e Veronica sono partite per scoprire dove si trovava la loro madre naturale, dopo ben 27 anni, che intanto aveva avuto altri due figli e una vita avventurosa e complicata. Nel libro di Enrico Zorzato, infatti, si legge:
Non ce l’ho con nessuno, nemmeno con il Tribunale che mi ha portato via i miei figli. Io ero confusa, non sapevo scegliere. Non sapevo cosa fare. Ero a Padova, vivevo qui come in India, lì trovavo sempre qualcuno che mi aiutava. Spesso mangiavamo nei templi asserragliati dalle scimmie e siamo stati anche da Madre Teresa di Calcutta. Spero che una copia del libro finisca in mano ai miei figli, che si riconoscano nei primi anni di vita, possano ricordarsi di me e magari cercarmi.
Dopo 27 anni dunque le due ragazze hanno potuto rincontrare la loro madre naturale. Che cosa è successo? È sempre Veronica, come riporta il Corriere, a raccontare l'incontro:
L’abbiamo incontrata dopo 27 anni. Io mi sono domandata “ma chi è questa donna segnata dalla vita?”, non ho avuto una bella sensazione. Mi sentivo strana. Invece, sono stata felicissima di conoscere Fedra e di vedere le mie foto da piccola in luoghi pazzeschi che ormai avevo rimosso.