La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2014 apre i battenti
Inizia oggi la 51° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi, Bologna Children’s Book Fair 2014, che durerà fino a giovedì 27 marzo: 200 appuntamenti con autori e illustratori, migliaia di titoli da tutto il mondo dedicati agli adolescenti, ma anche convegni, mostre, laboratori ed eventi speciali.
la fiera
La Bologna Children’s Book Fair è il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi, basti pensare che l’edizione 2013 ha visto la partecipazione di 1.200 espositori provenienti da tutto il mondo, 25.000 operatori e 75 Paesi presenti. Ogni anno seguono l'evento oltre 600 testate rappresentative di 70 Paesi e vengono ospitati gruppi di operatori provenienti da quelli di maggiore interesse per lo sviluppo di nuovi mercati. Proprio per questo motivo il paese ospite di quest’anno è il Brasile, al centro dell’attenzione mondiale grazie al piano di promozione culturale che le principali istituzioni brasiliane stanno organizzando nel mondo.
programma
La grande novità di quest’anno è che la Fiera è finalmente aperta a bambini e ragazzi e non più solo agli operatori di settore. Già da sabato 22 marzo il Padiglione 33 ospita la prima edizione della “Settimana del libro e della cultura per i ragazzi”, intitolata “Non ditelo ai grandi” come il famoso saggio sulla letteratura infantile della scrittrice americana Premio Pulitzer Alison Lurie. Qui il programma completo con tutte le informazioni su orari e luoghi degli incontri.
mostra degli illustratori
Nell’ambito del nuovo format “Non ditelo ai grandi” vi segnaliamo la mostra dal titolo “Lettori di carta” – Illustrazioni dal mondo celebrano la lettura” che presenta le tavole di sessanta illustratori provenienti da 14 Paesi. Inoltre nel padiglione in cui si svolge la “Settimana del libro e della cultura per ragazzi” i visitatori avranno a disposizione una libreria internazionale di circa 2.500 volumi dove si terranno numerosi incontri e presentazioni.
il tesoro perduto
Altra grande novità della 51° edizione è la creazione di una sezione chiamata “Il tesoro perduto” dedicata alla riscoperta di grandi maestri dell’illustrazione per l’infanzia: ad inaugurare questa iniziativa una monografica su Ugo Fontana (1921 – 1985), illustratore fiorentino che ha dedicato tutta la sua opera ai libri per ragazzi. Per l’occasione anche Mondadori, Fabbri e Salani hanno deciso di ripubblicare tre volumi illustrati da Fontana: rispettivamente “Grandi Regine”, “La Bella Addormentata nel bosco” e “Mondo Bambino”.
biglietti, orari, info
La Fiera del Libro per Ragazzi è aperta da lunedì 24 a giovedì 27 marzo 2014 e osserva i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9:00 alle 18:30, giovedì dalle 9:00 alle 15:00. Il costo del biglietto, acquistabile anche online, è di 25 euro per il giornaliero, 45 due giornate, 65 quattro giornate. I biglietti della Fiera consentono anche l’accesso gratuito presso le sedi dell’istituzione Bologna Musei.