video suggerito
video suggerito

La Fase 2 della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli riparte con Thomas Piketty

Da oggi a Milano riaprono gli spazi aperti al pubblico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dalla Sala Lettura alla mostra ‘Il progresso inconsapevole’. Mercoledì 10 giugno l’incontro in streaming con Thomas Piketty inaugura la ‘Stagione alternativa’ che da giugno a novembre proporrà appuntamenti, incontri e workshop.
A cura di Redazione Cultura
25 CONDIVISIONI
@Maki Galimberti
@Maki Galimberti

La Fondazione Feltrinelli riparte. Da oggi lunedì 8 giugno riaprono a Milano gli spazi del centro studi intitolato a Giangiacomo Feltrinelli nel rispetto delle norme di sicurezza. Dalla Sala di Lettura, che torna disponibile a studenti, ricercatori e studiosi, alla mostra "Il progresso inconsapevole" (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) con un nuovo ebook disponibile per approfondire i temi dell’esposizione. La Fase 2 degli spazi di uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca comincia con un nuovo calendario di iniziative da giugno a novembre, con appuntamenti in streaming e incontri, workshop e laboratori. Punto fermo della ripartenza Milano, ma anche altre quattro città, da Nord a Sud: Genova, Taranto, Roma e Firenze. Quattro saranno anche gli hashtag che indicheranno le parole chiave della ripartenza: #Alternative, #Relazioni, #Comunità, #Piazze.

Stagione Alternativa, Fase 2 della Fondazione Feltrinelli

Immagine

Il primo appuntamento della Fase 2 di Stagione Alternativa (questo il nome della nuova programmazione da giugno a novembre) è per mercoledì 10 giugno è con Thomas Piketty (qui l'intervista a Fanpage.it dell'economista francese), Ferruccio de Bortoli, Luca Cigna e Andrea Califano, ricercatori della Fondazione Feltrinelli per parlare di una diversa idea di crescita e di capitalismo, ideologie e disuguaglianze. Un incontro in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione e Corriere.it, in collaborazione con La Milanesiana e Corriere della Sera.

Tra le diverse iniziative, consultabili sul sito della Fondazione Feltrinelli, da segnalare in particolare l'iniziativa “Voices&Borders”, festival estivo dedicato alla musica, alle arti, alla danza: dal 3 luglio al 7 agosto ogni venerdì alle 19 una performance e ogni sabato pomeriggio workshop creativi. La relazione con il corpo sarà esplorata anche dal coreografo Virgilio Sieni con “Scuola Popolare sulla cura della vicinanza” il 24-25 luglio (ingresso su prenotazione), una lezione – laboratorio ispirata a due opere conservate alla Pinatoce di Brera di Milano: “Cena in Emmaus” del Caravaggio e “il Ritrovamento del corpo di San Marco” di Tintoretto”.

Immagine

Altri appuntamenti di rilievo, quelli offerti dalle date di Calendario civile scelti per valorizzare attraverso iniziative pubbliche e approfondimenti editoriali. Il 13 luglio ricorre il centenario dell’incendio del Narodni dom di Trieste (13 luglio 1920), il 27 giugno, il quarantennale della Strage di Ustica, 27 giugno 1980; le giornate degli scontri di Genova, città medaglia d’oro della Resistenza nel 30 giugno 1960 per le proteste contro la convocazione del VI Congresso del Movimento Sociale Italiano; la morte dell’editore John H. Johnson l’8 agosto 2005, primo afroamericano ad apparire in Forbes 400 e protagonista di clamorose iniziative editoriali; il 130esimo dalla nascita di Victor Serge, scrittore e rivoluzionario russo, figura eretica di intellettuale nemico dei totalitarismi e difensore delle libertà.

Infine, con la Fase 2, riparte l’offerta didattica della Fondazione. Per i mestieri di domani, sono aperte le iscrizioni fino all’11 settembre 2020 alla nuova edizione del Master di II livello in Sustainable Development Jobs promosso da Fondazione Feltrinelli e Università degli Studi di Milano – Bicocca. Dopo mesi in cui la scuola è rimasta ferma, a settembre ripartono le attività didattiche di Scuola di Cittadinanza Europea, in un contesto cittadino in cui le istituzioni culturali possono rappresentare parte integrante di un’offerta educativa distribuita sul territorio, Fondazione mette a disposizione non solo contenuti ma anche spazi fisici.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views