La donna con ventaglio nei quadri più belli
Il ventaglio è tornato di moda: le tremende ondate di caldo dell’estate in corso hanno portato nelle nostre città un continuo sventolio di bei ventagli. In passerella, ma soprattutto sui mezzi pubblici, in strada, in ufficio, sembra che ogni donna abbia il suo.
Così, tra uno sventolio e l’altro, tornano alla mente le più famose “dame con ventaglio” della storia dell’arte, protagoniste, nel corso dei secoli, di quadri pregiati, sensuali e raffinati. Sono tantissimi gli artisti che hanno dedicato quadri a questo oggetto, strumento di seduzione e di un linguaggio in codice per messaggi amorosi tra la donna e i suoi corteggiatori.
Ora, da Picasso a Klimt, da Rubens a Monet e tanti altri, scopriamo 10 dei più bei dipinti dedicati alla dama con ventaglio realizzati da pittori famosi.
Parmigianino, Schiava turca, 1532
Meraviglioso il ritratto di donna e altrettanto meraviglioso il ventaglio, all’interno del dipinto di Parmigianino che raffigura una schiava turca dallo sguardo malizioso e ironico e dalle dita affusolate che reggono il luminoso ventaglietto piumato.
Lorenzo Lotto, Ritratto di Laura da Pola, 1543-1544
Il ventaglio è di piume anche nel ritratto realizzato da Lorenzo Lotto, che, pur sobriamente, indugia in maniera magnifica sui dettagli delle superfici degli oggetti, riuscendo a concentrare l’attenzione dello spettatore proprio sulle morbide e bianche piume del lussuoso ventaglio di Laura da Pola.
Pieter Paul Rubens, Dama con ventaglio,1612-1614
Nella ritratto di dama fatto da Rubens si ha modo di osservare un nuovo tipo di ventaglio, con lungo manico e schermo rigido, qui finemente abbinato all’abito sfarzoso che la donna indossa.
James Tissot, Il ventaglio, 1875
L’alta società di fine Ottocento e dunque la moda, l’eleganza, la cura per l’accessorio prezioso: questi i soggetti di molte tele di Tissot che qui rappresenta una giovane donna, in un momento allegro e intimo, che col ventaglio sta quasi giocando per ripararsi dal sole.
Claude Monet, Camille Monet con un costume giapponese, 1876
Un tripudio di ventagli e giapponismo nel ritratto che Monet fa di sua moglie Camille vestita proprio alla giapponese. Nella Parigi di fine ‘800 scoppiò forte la passione per il Giappone e dunque la moda orientale, del paese che rielaborò il ventaglio inventandone la versione pieghevole, raccontata magistralmente e allegramente in questo quadro.
Giovanni Boldini, Berthe che legge la dedica su un ventaglio in piedi nel salotto, 1878
Eleganza, lusso, vanità e ricchezza traspaiono dalla donna di Boldini mentre osserva con attenzione un ventaglio. Con incredibile minuzia, il pittore conferisce lucentezza e bellezza ad ogni dettaglio dell’immagine, così che anche il ventaglio, per quanto non interamente visibile, ci appare come oggetto prezioso e splendente.
Pierre-Auguste Renoir, Ragazza con il ventaglio, 1879
Nell’ambito della passione impressionista per la moda giapponese, Renoir ha dipinto una delle sue dame con un ventaglio leggero a coccarda decorato proprio con una delicata scenetta giapponese.
Pablo Picasso, Donna con ventaglio, 1908
Anche il cubismo ha le sue dame con ventaglio: quella di Picasso, tipicamente influenzata dall’arte africana, primitiva e da Cézanne, si presenta più plastica che mai, con il ventaglio grigio sul grembo che spicca sul bianco del vestito.
Gustav Klimt, Signora con ventaglio, 1917
Il ventaglio decorato della donna di Klimt si perde delicatamente tra i colori e le linee sinuose dell’immagine, influenzata dallo stile secessionista e dal giapponismo. Fortissime sono l’eleganza e la sensualità che emanano da questo ritratto di donna dalle gote arrossate e lo sguardo luccicante.
Amedeo Modigliani, Ritratto di Lunia Czechowska con ventaglio, 1919
Tra i tanti ritratti realizzati da Modigliani non poteva mancare una donna con ventaglio: si tratta di Lunia Czechowska, una delle sue modelle, trasformata qui, tipicamente, in una austera maschera silenziosa, cui però il ventaglio dà un elegante tocco di vivacità.