video suggerito
video suggerito

La Domus Aurea come ai tempi di Nerone, per la prima volta sarà visitabile in 3D

La Domus Aurea potrà essere ammirata in 3D, attraverso un percorso multimediale in cui il monumento verrà percepito com’era in origine.
A cura di Silvia Buffo
563 CONDIVISIONI
Presentazione del percorso di visita di realtà virtuale della Domus Aurea
Presentazione del percorso di visita di realtà virtuale della Domus Aurea

A Roma, si potrà visitare la Domus Aurea, come se stesse accadendo ai tempi di Nerone: a partire dal 4 febbraio l'ambiente archeologico potrà essere ammirato attraverso una tecnologia immersiva in grado di farlo percepire proprio come era nel I secolo dopo Cristo. Il progetto è a cura dell'architetto Stefano Borghini e dell'archeologo Alessandro D'Alessio, responsabile scientifico della Soprintendenza. È come fare un salto indietro nel tempo: i marmi e gli affreschi, gli stucchi e i tipici ornamenti dorati voluti da Nerone e dai suoi architetti ritornano a vivere nelle loro fattezze originarie.

La Domus Aurea come ai tempi di Nerone

A partire dal sabato 4 febbraio, nel fine settimana la dimora neroniana potrà ospitare su prenotazione gruppi di 25 persone per volta. Lo spazio della Domus Aurea, indossando gli speciali visori stereoscopici, potrà essere percepito esattamente come era vissuto da Nerone. Così ci si potrà muovere a 360° in una sala ricoperta di marmi colorati e affreschi, inondata di luce, aperta sul un giardino che si affaccia sull'Urbe. Spiega il Soprintendente per il Colosseo e l'Area Archeologica Centrale di Roma, Francesco Prosperetti:

Una novità che ho fortemente voluto perché il monumento allo stato attuale non permetteva di cogliere l'essenza di questo luogo. Ora invece sarà possibile.

I primi in Italia ad utilizzare questa nuova tecnologia applicata ai Beni culturali sono stati ETT SpA con West 46th Films e Toon Taun Animation Studio, realizzando il primo video immersivo a 360° per il progetto "L'ara com'era", curato da Zètema Progetto cultura e promosso da Roma Capitale.

Domus Aurea, orari e costi della visita guidata

Domus Aurea in 3D
Domus Aurea in 3D

Al cantiere della Domus Aurea, i gruppi di persone saranno guidati da archeologi e storici dell’arte che illustreranno la storia del monumento e i futuri progetti di restauro. Le visite si effettuano in lingua italiana, ma anche in inglese, in francese e in spagnolo, tutti i sabato e domenica, dalle 9.15, orario di partenza della prima visita guidata e alle 15.30, orario di partenza dell’ultima visita guidata. La durata della visita è di 75 minuti e il costo del biglietto di 14 euro + 2 euro per prevendita e visita guidata.

563 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views