La dedica di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari a un membro della crew morto nei giorni scorsi
Durante uno dei loro concerti nei palazzetti i Pinguini Tattici Nucleari hanno voluto ricordare Gaetano Sorbo, un ragazzo di 26 anni, membro della crew del gruppo, scomparso a causa di un malore improvviso, come scrivono i siti casertani, sua città di nascita. Riccardo Zanotti, frontman della band bergamasca, infatti, ha voluto ricordarlo sul palco, parlando direttamente col suo pubblico e portando, a fine concerto, tutta la crew sul palco: "Non è sempre facile ridere, noi siamo qui a un concerto, a divertirci ed è sacrosanto, però c'è una cosa che vi devo dire: noi lavoriamo in quasi 100 persone qua dentro e proprio oggi una di queste persone è venuta a mancare, Gaetano. È stata una cosa indescrivibile".
Sono le parole che il cantante ha detto sul palco al pubblico per raccontare il dolore della perdita di Sorbo: "Ci siamo a lungo interrogati se dirvelo o meno – ha continuato Zanotti, come si vede in alcuni video circolati sui social -, è stata sì una festa ma vogliamo ricorda re in qualche modo un ragazzo di 26 anni, è una cosa incredibile, ma dobbiamo farlo. Tutti si riempiono la bocca con questo ‘Show must go on' ma in realtà anche la crew must go on, chi sta dietro, non solo quello che avviene qua sopra, anche chi sta dietro è importantissimo. Noi abbiamo passato tutta la giornata a pensare a come manifestare il nostro – non so neanche come definirlo – orrore nei confronti di questa cosa. Non abbiamo saputo farlo".
Dopo questo piccolo discorso, i Pinguini Tattici Nucleari hanno intonato Pastello Bianco, una delle loro canzoni più famose e amate dal pubblico, dedicandola proprio al membro della loro crew e a fine concerto hanno fatto salire sul palco tutte le persone che lavorano dietro le quinte dei concerti die Pinguini, come gesto di vicinanza a Sorbo. Stando a quanto scrivono alcuni giornali casertani il ragazzo sarebbe morto a causa di un malore improvviso e i funerali si sono svolti domenica scorsa nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Caserta. Dopo la scomparsa di Sorbo anche i suoi compagni di calcio del Real Sito Caserta avevano voluto ricordarlo così: "Il tuo sorriso genuino è parte di noi, lo sarà per sempre, lo sarà ogni giorno. Lo rivedremo nei volti di ogni ragazzo che corre per un pallone. E il tuo nome continuerà a vivere nei nostri colori".