video suggerito
video suggerito

La classifica dei dodici libri più letti al mondo

Ecco la classifica dei libri più diffusi e pubblicati di tutti i tempi, secondo il sito Lovereading UK. Si va dai testi sacri di Cristianesimo e Islamismo a Harry Potter e Agatha Christie, tutti titoli che non potete non aver incontrato almeno una volta.
A cura di Redazione Cultura
698 CONDIVISIONI

Il sito bibliofilo Love reading UK ha stilato una classifica dei dodici libri più letti di tutti i tempi. Libri che si sono dimostrati estremamente influenti  nella cultura mondiale e per questa ragione hanno storicamente registrato il numero più alto di edizioni di tutti i tempi.

1. Il Corano

Immagine

Al primo posto di questa classifica c'è il Corano, il testo sacro della religione musulmana, che in base alla dottrina islamica è stato recitato dal Profeta Maometto più di mille e quattrocento anni fa.

 2. La Bibbia giacomiana

Immagine

La KJV, King James Version o anche Authorized Version, é la traduzione Re Giacomo I Stuart commissionò e fece pubblicare nel 1611. Al progetto collaborarono 47 studiosi, suddivisi in sei commissioni provenienti da Oxford,  Cambridge e Westminster.  E' una delle edizioni più prestigiose del testo sacro, nonché fondativa della cultura religiosa anglosassone.

3. Il libretto rosso

Immagine

Citazioni dalle opere di Mao Tse Dong, secondo il titolo originale. Durante la Rivoluzione culturale il libro ebbe enorme successo. Nella Cina Maoista lo studio del libretto e del pensiero del Leader era considerato un obbligo culturale e il Libretto Rosso, da opera di divulgazione per l'esercito, divenne materia di studio a scuola. Si stima che ne furono distribuite circa 900 milioni di copie, cifra che lo rende il secondo libro più venduto della storia, dopo la Bibbia.

4. Don Chisciotte

Immagine

Capolavoro di Miguel de Cervantes, è un libro alle fondamenta della cultura europea e occidentale, è una colta rielaborazione del genere picaresco ed è una satira del genere romanzesco medievale, oltre che una riflessione, di enorme impatto culturale, sullo statuto del soprannaturale nella letteratura.

5.  Harry Potter

Immagine

La notissima saga fantastica ambientata per metà in Inghilterra e per metà nella scuola per maghi di Hogwarts. Uno dei più grandi successi commerciali di sempre, ha rivitalizzato il mercato della letteratura per l'infanzia, l'adolescenza e non solo.

6. Racconto di Due Città

.
.

Pubblicato sulla rivista All the way round a puntate da Charles Dickens, è uno dei capolavori più popolari di un autore già estremamente popolare. E' un'inchiesta, sotto forma di racconto, sulle condizioni terribili del proletariato francese, prima durante  l'antico regime aristocratico e poi durante il periodo rivoluzionario e post-rivoluzionario.

7. Il signore degli anelli

Immagine

Scritto in due tempi,  tra 1937 e il 1949  e tra il 1954 e il 1955. E' il paradigma della narrazione di ambientazione fantastica novecentesca. Epico, erudito, pieno di invenzioni e creazioni che lo rendono un vero e proprio "romanzo mondo", suddiviso in tre tomi e corredato di moltissime appendici, narra di un'avventura il cui scopo è distruggere l'anello del potere, dotato di un potere nefasto, intrapresa da una compagnia di valorosi composta di umani e varie creature fantastiche: Gnomi, Elfi e Hobbit, che ne hanno fatto il successo durevole e a tutt'oggi difficilmente scalfibile.

8. Il piccolo principe

Immagine

Classico della letteratura per l'infanzia, è veramente uno dei libri più letti, conosciuti e di successo che siano mai stati scritti nella letteratura per bambini. Pubblicato il 6 aprile 1943 dall'editore Reynal e Hitchcock,  è il racconto che forse meglio di qualsiasi altro tematizza il rapporto fra l'infanzia e il mondo degli adulti. Antoine de Saint-Excupery alterna un registro poetico ad un tono lievemente caricaturale con cui connota i personaggi del libro.

9. Alice nel paese delle meraviglie

Immagine

Opera di Lewis Carroll, il reverendo Dogeson, che trasfigurò in chiave grottesca l'amicizia che ebbe con le sorelle Liddell, cui la storia e dedicata. Assieme a Attraverso lo Specchio, è un'invenzione incredibile per il genere fantastico, basata sul Calambour e la trasgressione immaginifica delle regole narrative.

10. Il sogno della camera rossa

Immagine

E' l'opera più importante della letteratura cinese. Scritto con una ricchezza e una forza poetica incredibile, il Sogno della camera rossa è un romanzo fiume di 120 capitoli, che narra le sorti di una grande dinastia aristocratica cinese. Come tipico della letteratura cinese, è un romanzo ricchissimo di personaggi e fili narrativi diversi, sebbene il protagonista principale sia il principe Bao-yu, l'opera si diffonde in continue digressioni e riferimenti che la rendono esemplare della struttura tipica del romanzo orientale.

11. Dieci Piccoli indiani


Immagine

Il giallo più famoso di Agatha Christie. Ha venduto più di 110 milioni di copie, è considerato l'esempio perfetto della poliziesco in stile Who's Done it, ed è senza dubbio uno dei romanzi più venduti della storia.

12. Lo Hobbit

Immagine

All'ultimo posto della classifica di Lovereading UK c'è Lo Hobbit, il romanzo fantastico che ha fatto da prologo al Signore degli anelli, pubblicato nel 1937. L'opera narra del ritrovamento dell'anello del potere da parte di Bilbo Buggins, membro dell'immaginaria popolazione degli Hobbit,  prodromo appunto della saga epica successiva.

698 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views