video suggerito
video suggerito

La classifica dei 20 album e canzoni più ascoltati nel 2023: Geolier, Lazza, Sanremo, ma poche donne

Sono uscite le classifiche FIMI sugli album e le canzoni più ascoltate del 2023, con Geolier, Lazza e Sanremo a contendersi le posizioni principali. Poche le donne e nessun internazionale tra i 20 album più ascoltati.
A cura di Francesco Raiola
69 CONDIVISIONI
Geolier, Mengoni e Lazza protagonisti delle classifiche 2023
Geolier, Mengoni e Lazza protagonisti delle classifiche 2023

Sono uscite le classifiche annuali di album e singoli più ascoltati nel 2023 Top of The Music by FIMI/GfK, confermando alcuni trend degli anni precedenti, come quello che vede in classifica soprattutto italiani, poche donne (nonostante la crescita percentuale), molto urban e l'impatto del Festival di Sanremo tra i singoli. La classifica degli album è dominata da Geolier – prossimo Big al Festival – con il suo "Il coraggio dei bambini II", mentre i primi tre posti dei singoli sono occupati da canzoni protagoniste al Festival di Sanremo 2023, con Lazza in testa e il vincitore Marco Mengoni alle sue spalle.

Geolier primo tra gli album

Alle spalle del rapper napoletano ci sono Lazza con Sirio, album che finì in testa nel 2022, e La divina commdia di tedua, l'album con più primi posti, lo scorso anno, mentre alle loro spalle un paio di progetti pop come quelli dei Pinguini Tattici Nucleari con Fake News e Marco Mengoni con Due Vite. Poi ancora rap con X2VR di Sfera Ebbasta che vola in top 10 nonostante sia uscito solo poche settimane fa, Milano Demons di Shiva in settima posizione davanti a "Rave, Eclissi" di Tananai, cresciuto tantissimi negli ultimi due anni, il sempreverde Guè con Madreperla, in attesa del ritorno, tra qualche giorno, coi Club Dogo e Ultimo, che con Alba chiude la top 10, giusto una posizione davanti a Rush!, ultimo album dei Maneskin che chiude l'anno in undicesima posizione L'unica donna presente in top 20, però, è Elodie con il suo "Ok. Respira" che si piazza proprio al ventesimo posto, mentre nelle prime 20 posizioni non c'è alcun album di artisti internazionali.

Sanremo domina tra i singoli

Va meglio, ma neanche tanto, se si guarda alla classifica dei singoli, che sul podio vede solo Sanremo: in testa, infatti, c'è Lazza con Cenere, seguito da Due vite, la canzone con cui Marco Mengoni ha trionfato sul palco dell'Ariston e Supereroi di Mr.Rain, vera sorpresa della scorsa kermesse. Le canzoni arrivano a quattro se si guarda alle prime cinque posizioni con "Tango" di Tananai, quinta, alle spalle solo di Gelosa di Finesse feat Shiva, Sfera Ebbasta e Geolier, mentre i cosiddetti tormentoni dello scorso anno come Mon amour di Annalisa, Italodisco dei The Kolors e Ci pensiamo domani di Angelina Mango chiudono rispettivamente in settima, ottava e diciannovesima posizione. Le uniche due donne in top 10 sono proprio Annalisa (che è in tre canzoni nella top 20) e Anna con il feat della canzone di AVA "Vetri neri". Più internazionale la chart Vinili, capitanata dall'inossidabile The dark side of the moon dei Pink Floyd – seguito da Cvlt di Salmo & Noyz Narcos e da X2VR di Sfera Ebbasta.

Classifica top 20 album italiani 2023

  1. Il Coraggio Dei Bambini – Atto II – Geolier
  2. Sirio – Lazza
  3. La Divina Commedia (Tour Edition Inferno) – Tedua
  4. Fake News – Pinguini Tattici Nucleari
  5. Materia (Prisma) – Marco Mengoni
  6. X2VR – Sfera Ebbasta
  7. Milano Demons – Shiva
  8. Rave, Eclissi – Tananai
  9. Madreperla – Guè
  10. Alba – Ultimo
  11. Rush! (Are U Coming?) – Maneskin
  12. Innamorato – Blanco
  13. 10 – Drillionaire
  14. C@Ra++Ere S?Ec!@Le – thasup
  15. Io Non Ho Paura – Ernia
  16. Noi, Loro, Gli Altri Deluxe – Marracash
  17. Cvlt – Salmo e Noyz Narcos
  18. Persona – Marracash
  19. Santana Season – Shiva
  20. Ok. Respira – Elodie

Classifica top 20 canzoni italiane 2023

  1. Cenere – Lazza
  2. Due Vite – Marco Mengoni
  3. Supereroi – Mr.Rain
  4. Gelosa – Finesse feat Shiva, Sfera Ebbasta e Geolier
  5. Tango – Tananai
  6. Vetri Neri – Ava feat Anna e Sfera Ebbasta
  7. Mon Amour – Annalisa
  8. Italodisco – The Kolors
  9. Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52 – Bizarrap e Quevedo
  10. Come Vuoi – Geolier
  11. Un Briciolo Di Allegria – Blanco e Mina
  12. Disco Paradise – Fedez, Annalisa, Articolo 31
  13. Bon Ton – Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta
  14. Guasto D'Amore – Bresh e Shune
  15. Rubami La Notte – Pinguini Tattici Nucleari
  16. Hoe – Tedua feat Sfera Ebbasta
  17. Flowers – Miley Cyrus
  18. Bellissimissima – Annalisa
  19. Ci Pensiamo Domani – Angelina Mango
  20. Il Bene Nel Male – Madame

Sempre poche le donne in classifica

Nonostante quello che dicono i dati, ovvero che cresce la presenza femminile, con il miglior dato degli ultimi 10 anni ("se nel 2022 nelle prime 20 posizioni della chart Singoli erano infatti presenti solo 4 artiste, nel 2023 la quota sale a 7, arrivando a 12 nelle prime 30 posizioni contro le 7 del 2022 per una quota pari al 40% del segmento di chart) è evidente che le artiste continuano a essere presenti in numero ridotto. Siamo ancora lontani dal vedere quello che è successo in Inghilterra dove quest'anno le donne sono state veramente protagoniste, come si legge sul sito di Official Charts Uk: "Complessivamente, le artiste hanno trascorso un record di 31 settimane al numero 1 nel 2023, il massimo dall'inizio della classifica ufficiale nel 1952".

Il dominio dello streaming

A trainare il reparto musicale italiano, ovviamente, è sempre lo streaming che domina con "oltre 71 miliardi di stream – comprensivi di premium e free – e una crescita del 15.9% rispetto all'anno precedente. Inoltre, a superare la soglia dei 10 milioni di streaming (premium + free) sono stati 793 album: un importante risultato che segna + 235 titoli rispetto al 2022". Da quest'anno, poi, cambia anche la rilevazione con il conteggio anche degli ascolti non in abbonamento. Il periodo di rilevamento per le classifiche dell'anno scorso è quello che va dal 30 dicembre 2022 al 28 dicembre 2023.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views