video suggerito
video suggerito

La Cappella Sansevero si specchia nell’opera di Ann Veronica Janssens (VIDEO)

Arte contemporanea nel centro storico di Napoli: l’installazione di specchi dell’artista Ann Veronica Janssens, fino al 27 giugno, amplifica la bellezza della Cappella Sansevero.
A cura di Gabriella Valente
120 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La rassegna Meravigliarti, quest’anno alla sua seconda edizione, porta nuovamente l’arte contemporanea nella sbalorditiva cornice della Cappella Sansevero.

Ann Veronica Janssens, artista inglese che vive e lavora a Brussels, è l’autrice chiamata a dialogare con l’incredibile bellezza, l’opulenza e il mistero della Cappella di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, un luogo che è senza dubbio uno dei gioielli del centro storico di Napoli, un luogo ricco di arte e di storia, dimora della leggendaria statua del Cristo velato, opera di Giuseppe Sanmartino del 1753.

Dalla collaborazione tra il direttore artistico di Meravigliarti Paola Servillo, il presidente del Museo Cappella Sansevero Fabrizio Masucci, il gallerista Alfonso Artiaco e l’artista, che ha progettato l’opera insieme a Laurent Jacob, è nata l’installazione intitolata Sansevero.

Ann Veronica Janssens ©Viktor Bentley
Ann Veronica Janssens ©Viktor Bentley

Una serie di grandi specchi rotondi posti sul pavimento a riflettere tutto lo splendore della cappella barocca e in particolare gli affreschi della volta dipinta Francesco Maria Russo nel 1749. Mentre ogni specchio cattura le immagini affrescate e diventa un’opera d’arte a sé, come un tondo senza cornice, tutta la bellezza della Cappella Sansevero è moltiplicata, amplificata e illuminata. Con un gesto semplice e un intervento delicato, la Janssens predispone un’inedita percezione sensoriale di un luogo già denso: giocando con la rifrazione luminosa e la frammentazione dello spazio offerte dagli specchi, l’artista prepara per il visitatore un “supplemento di realtà e di luce” che susciti meraviglia.

Così lo specchio, oggetto ricorrente nella storia dell’arte, ricco di simboli e significati, diventa qui strumento per creare una percezione aumentata, per provocare un’esperienza di eccesso e superamento dei limiti, alla ricerca di una vera e propria vertigine.

“Cerco una soluzione per spostare i muri un po’ più in là”, spiega Ann Veronica parlando della sua ricerca artistica, che è volta a indagare l’esperienza sensoriale della realtà attraverso piccole e grandi modifiche dello spazio architettonico effettuate con materiali di tutti i tipi, dalla luce al vapore, dalle sostanze liquide agli specchi.

L’installazione della Janssens potrà essere ammirata fino al 27 giugno, dal mercoledì al venerdì, durante gli orari di apertura del Museo Cappella Sansevero. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del museo e su quello di Meravigliarti.

Immagine principale: particolare di "Sansevero" di Ann Veronica Janssens ©Luciano Romano

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views