La canzone d’autore può essere studiata nelle scuole: “È poesia”
Non è la prima volta che si parla di introdurre la canzone d'autore nella scuola italiana, i testi di De André, Gino Paoli, Luigi Tenco possono essere studiati come poesia. A pensarla così era anche Fernanda Pivano, la storica amica di De André, cantautore per eccellenza. Le canzoni di autore sono un contributo incredibile alla letteratura del ‘900. E proprio in occasione dei vent’anni di “Anime salve”, l’ultimo album di Fabrizio De André, pubblicato il 15 settembre del 1996, la Regione Liguria ha inaugurato il progetto "Cantautori nelle scuole". E quale miglior disco per poter parlare di poesia, si tratta infatti di canzoni di alto livello letterario, divenute dei veri e propri classici, come "Dolcenera", "Smisurata preghiera" ed ancora "Ho visto Nina volare" e "Prinçesa", testi di formazione per generazioni di appassionati.
Cantautori nelle scuole
In sei licei genovesi si terranno una serie di lezioni durante le quali verranno analizzati i testi di "Anime salve" e di altri album di cantautori liguri che hanno portato un contributo importante nella storia della canzone italiana. I ragazzi, insieme ai critici musicali Paolo Giordano, Renato Tortarolo e Giovanni Ansaldo, studieranno i versi delle canzoni di De André ma anche di Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Ivano Fossati e Gino Paoli.
Il Liceo Colombo, dove ha studiato De André, apre l'iniziativa
L’iniziativa è stata presentata direttamente al Liceo Colombo, proprio dove aveva studiato De André negli anni '50. Le lezioni sono iniziate lo scorso lunedì e continueranno regolarmente fino a dicembre. Alla prestazione era presente anche Dori Ghezzi, storica compagna di Fabrizio De André, che ha commentato:
È un cerchio che si chiude, questo è il posto giusto dove iniziare un percorso. Leggere i testi di cantautori oggi può servire per arrivare ad altro e sviluppare un pensiero.