La Borsa Italiana finanzierà il restauro delle opere al Museo di Capodimonte di Napoli
Tra le tante anche "Il ritratto di Pier Luigi Farnese in armatura" di Tiziano Vecellio sarà una delle opere restaurate grazie al progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”. Iniziativa promossa dalla Borsa Italiana e giunta alla terza edizione, che quest'anno sceglie Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Sarà presentato mercoledì 6 giugno, ore 12.00, l'iniziativa che punta alla raccolta di risorse destinate al restauro delle opere presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale. Le prime due edizioni sono state realizzate a Milano alla Pinacoteca di Brera e a Venezia alle Gallerie dell'Accademia.
A presentare questa edizione saranno tra gli altri il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, l'Amministratore Delegato di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi, la Responsabile del Progetto Valentina Sidoti, l'Advisor per il fundraising e le relazioni con le imprese del Museo di Capodimonte Giovanni Lombardi.
Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus, i finanziatori che aderiscono al progetto, presenti durante la conferenza stampa nella sala della Culla (I piano), contribuiscono alla restituzione e a una piena fruibilità da parte del pubblico delle opere selezionate dal Museo e promosse da Borsa Italiana. Quest'edizione sarà realizzata grazie all'impegno di aziende campane di ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita.