L’Oroscopo 2012 di Riccardo Sorrentino
Cosa ci lascia di buono questo 2011 e quali sfide dovremo affrontare nel 2012? Come si prospetta l'anno che verrà secondo l'Oroscopo del 2012? Per conoscere meglio gli umori delle stelle, abbiamo contattato uno dei massimi esperti di astrologia, Riccardo Sorrentino. Astrologo di professione, ha un ottimo rapporto con i media in generale, dalla televisione alla radio, dall'etere alla rete, non a caso è presente, da oltre trent'anni, in molti programmi su territorio nazionale. A Riccardo abbiamo chiesto come affronta da sempre questa "scienza" tanto discussa e quali sono le previsioni per i 12 segni zodiacali in questo 2012 bisestile e segnato dalla nefasta predizione dei Maya sulla fine del mondo.
GMD: Ha qualche base scientifica l'oroscopo? Ci spiega, lei come affronta da oltre 30 anni questa "scienza" molto discussa?
RS: L’ Astrologia per me è una statistica millenaria realizzata da uomini che si sono sempre sentiti parte dell’universo e si sono chiesti sempre il “perché” delle cose. L'Astrologia nasce quindi dall'attenzione e, se per essere considerata “scienza” è necessario che ci sia la ripetizione degli eventi documentata, ci vuole ancora tanto studio, ma non ci siamo poi tanto lontani. Comunque, a tal riguardo, voglio fare un esempio solo, relativo ad un problema che ci sta toccando da vicino, ovvero quello della crisi economica che nel 2011 ha messo in discussione l’Euro, l’Italia e gran parte dell’Europa. In relazione a questa crisi è giusto sapere che nel 2011 ( ma lo saranno anche per gran parte del 2012) gli aspetti di Saturno, Urano e Plutone sono pressoché simili alle posizioni che avevano nel 1929, all’ epoca della grande crisi americana con il tonfo di Wall Street. Coincidenze? Per l’ Astrologia no. Si tratta di medesime influenze astrali che caratterizzano periodi diversi, ma che, comunque, mettono in evidenza la crisi di un sistema economico. In relazione al come io “affronto” questo affascinante e costante studio vorrei citare ciò che riporto sul mio account Facebook: "siamo come terreni che in certi momenti sono fertilissimi e in altri sono da zappare per farli ritornare fertili". Dunque lo affronto come "un agricoltore” delle stelle. In fondo, l’Astrologia è tutta qui, nella natura e nel saperla osservare, una statistica attenta, che ci può aiutare a conoscere meglio noi stessi e gli altri e a dettarci i tempi per osare o per riflettere. C’è un tempo per tutto e noi siamo come frutti di stagione e, come tutti i frutti, in certi momenti siamo acerbi e in altri siamo maturi; il cogliere l’attimo giusto è uno degli obiettivi possibili con l’Astrologia personalizzata.
GMD: Cosa, secondo lei, spinge milioni di persone a consultare il proprio oroscopo la mattina?
RS: Il fatto che ci sono, fortunatamente, milioni di persone che si sentono una “cellula” di un grande progetto, attirati da una “statistica” che da millenni cerca di dare un senso alle vibrazioni astrali che ci circondano. Chiaramente le insicurezze e la “paura” del futuro amplificano questa esigenza, ma questo non è certo colpa dell’ Astrologia bensì dell’ uomo che, magari proprio “in nome” della scienza ufficiale, da anni sta usurando il nostro essere straordinario per interessi economici.
GMD: Quale sarà la differenza sostanziale tra il 2011 e il 2012? Ci aspettano progressi, recessioni o stabilità?
RS: C’è un collegamento forte tra i due anni perché il Saturno in Bilancia che ha caratterizzato il 2011, sarà comunque, fino ad ottobre, protagonista anche nel 2012. Quindi l’esigenza “mondiale” di giustizia, equità, di lotta contro i tiranni e i soprusi che abbiamo visto anche nei paesi arabi, con le massicce e, purtroppo, sanguinose proteste di piazza e con il fenomeno degli indignados in ogni parte del mondo, sono movimenti che vedremo anche quest’ anno e, "secondo le stelle”, li vedremo in modo ancora più duro e violento fino alla fine dell’estate, perché da febbraio, questo transito del “severo” Saturno subirà l’opposizione del “rivoluzionario” Urano. In riferimento all’ Italia, una Repubblica nata sotto il segno dei Gemelli, credo che dovremo aspettare Giugno, quando Giove inizierà il suo transito in questo segno, per vedere sensibili miglioramenti, anche se, questi miglioramenti potrebbero non essere poi legati all’attuale premier Monti (un Pesci che ha iniziato la sua legislatura con molti pianeti in un segno non ideale, ovvero il Sagittario); non improbabili quindi, nel 2012 le nuove elezioni.
GMD: Quali saranno i segni zodiacali che avranno un 2012 propizio?
RS: Il 2012 è un anno che accontenta, ma allo stesso tempo chiede sacrifici e responsabilità un po’ a tutti. In generale, fino all’11 giugno, Giove (il pianeta della fortuna e dell’ ottimismo) resterà nel segno del Toro per proteggere e dare più opportunità pratiche ed economiche ai segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) e a quelli d’acqua del Cancro e dei Pesci. Dal 12 Giugno in poi, con il passaggio del pianeta in Gemelli, questi privilegi astrali andranno a colorare la vita e le tasche dei segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) e dei segni di fuoco dell’Ariete e del Leone. Saturno invece fino ad ottobre sarà molto costruttivo per i segni d'aria (con particolari responsabilità per la Bilancia di 2° e 3° decade) e per quelli di fuoco del Leone e del Sagittario, mentre, da ottobre in poi, passando nel segno dello Scorpione, lo diventerà per i segni d'acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) e per i segni di terra della Vergine e del Capricorno.
GMD: Quali invece i segni zodiacali che saranno in difficoltà nel 2012?
RS: Sul piano finanziario e legale, con Giove contro, fino all’11 giugno devono fare particolare attenzione i segni dell’Acquario e del Leone e cautela anche per i nativi del segno dello Scorpione. Dal 12 giugno in poi, invece, le difficoltà possono aumentare per il segno della Vergine e dei Pesci e, per il rischio di esporsi in modo sconsiderato e di fare passi più lunghi della gamba, il segno del Sagittario. Sul piano affettivo invece Saturno continuerà, fino ad ottobre, ad amplificare la voglia di scelte serie e durature per il segno della Bilancia, a mettere in discussione le relazioni per il segno dell’Ariete (fine 2° e 3° decade), e a provocare distacchi o prove dolorose per i segni del Cancro e del Capricorno (fine 2° e 3° decade). Da ottobre in poi, invece, saranno la prima decade del Leone e dell’Acquario a passare sotto il severo transito e, da allora, anche per loro qualche nodo verrà al pettine così come qualche scelta o prova forzata. Mentre per il Toro, sempre di 1° decade, sarà tempo di prendere decisioni nette, troppo spesso rimandate, se il rapporto di coppia va male o se non lega con un socio in affari.
GMD: Riuscirebbe a stilare una classifica dei segni in base all'oroscopo del 2012?
RS: Proprio per la varietà di transiti spiegati poco fa, non credo sia possibile fare una classifica in tal senso, ma magari posso dare un consiglio ad ogni segno per il 2012.
Al segno dell'Ariete consiglio di guardare avanti senza cercare di tornare indietro. Urano nel segno infatti spinge alle novità anche se è necessaria meno foga e più pazienza perché il periodo per osare è dall’autunno in poi. L’Estate, comunque, sarà super passionale, con conquiste a getto continuo. Dicembre, infine, favoloso per i nuovi lavori o per trovarne uno soddisfacente.
Il segno del Toro dovrebbe osare subito, già da gennaio, senza la solita paura enorme dei cambiamenti. Fino ai primi di giugno, infatti ha il cielo giusto per sistemare e definire tutte le questioni irrisolte (compreso l’amore). In estate consiglio, invece, di frenare un pò e di gestire meglio le energie; in autunno la 1° decade non potrà più nascondersi dietro il dito se il rapporto di coppia non funziona.
Al segno dei Gemelli consiglierei di non bruciare troppe energie psicofisiche fino a maggio per poi sfruttare al massimo Giove nel segno per coronare i propri sogni; l’estate, infatti, sarà una stagione magica che potrà portare bellissime novità sia sentimentali che finanziarie. Ottimo periodo anche per chi cerca lavoro e per chi lavora nel mondo dello spettacolo o nel giornalismo o per chi sogna di entrarci.
Al segno del Cancro consiglierei di stare più tranquillo, per la 1° e la 2° decade il peggio è passato o passerà in gennaio, poi ci sarà un ascesa costante con la fortuna molto più presente nella vita di tutti i giorni, laddove per fortuna si intenda un nuovo atteggiamento verso sè stessi. Estate ideale per fare un viaggio o per vivere una passione, mentre il 2012 , da ottobre, trasformerà Saturno in un serio amico, che convertirà le semine in rigogliosi raccolti.
Il segno del Leone secondo me doveva essere il segno zodiacale del Maya che ha predetto la fine del mondo, perché con il nuovo anno si manifesta in modo significativo una voglia immensa di chiudere un mondo per cambiare il corso di una vita intera. Fino a giugno però bisogna tenere in considerazione che i grandi cambiamenti richiedono sempre molto impegno e saggezza. Luglio e agosto, comunque, si candidano come i mesi più vicini alla felicità.
Al segno della Vergine consiglierei, un pò come al Toro, di osare, osare, osare fino ai primi di giugno, con più convinzione nelle proprie qualità e una maggiore spontaneità (perché il troppo pensare e anche il troppo polemizzare impedisce da sempre a questo segno di prendere le buone occasioni al volo). Autunno ottimo per consolidare, ma contando solo sulle vostre forze.
Al segno della Bilancia consiglierei di chiudere con gli amori del passato e con le indecisioni sulle scelte scolastiche o lavorative, è il momento di concentrarsi in modo serio e responsabile e, magari, anche per innamorarsi seriamente o per andare a vivere da soli e perchè no anche per sposarsi, decidendo semmai di avere finalmente un figlio. L'Estate sarà magica per tutto ciò.
Il segno dello Scorpione sarà sostenuto dalla grinta e dalla determinazione di Marte fino a maggio, a compensare quel Giove che cercherà di creare scompiglio nelle relazioni, nelle questioni legali e in quelle relative alle proprietà. Massima prudenza quindi, calma e diplomazia in estate per accogliere ad ottobre quel Saturno nel segno che, a partire dalla 1° decade, porterà un un nuovo senso di responsabilità e consapevolezza.
Al segno del Sagittario prospetto un anno di corsa ma, fino a maggio, con un Marte antipatico pronto a punire gli eccessi e ad elargire energia ad intermittenza, interrompendo ed intralciando il corso naturale degli eventi (soprattutto con ritardi nelle faccende pratiche e burocratiche). L’estate invece sarà intensa e passionale con possibilità di flirt (anche per i non single), mentre dall’ autunno, Mercurio sarà propizio negli affari.
Il segno del Capricorno, soprattutto i nati della 1° e 2° decade, è di sicuro uno tra i più quotati del 2012, con ottime protezioni sia nel settore economico che in quello della fortuna in generale. Questo già da gennaio, con il preludio di un bellissimo inverno, per poi concludere con uno straordinario autunno che potrebbe invogliare anche al matrimonio. Ancora qualche prova, invece, da superare, fino a fine estate, per la 3° decade.
Per il segno dell'Acquario vale la regola del progettare senza rischiare nei primi sei mesi e poi osare alla grande in estate, quando arriverà Giove bellissimo a donare una carica positiva e ad aiutare a risolvere eventuali contenziosi; inutile dire che se si hanno in sospeso cause o affari legali da gestire, l’ideale è cercare di spostarli da giugno in poi. Più cautela invece, dall’ autunno fino a fine anno, per la 1° decade che dovrà non trascurare le giuste priorità.
Al segno dei Pesci prospetto un anno come se fosse sulle montagne russe. Infatti mentre per i primi sei mesi Marte causerà passaggi repentini dall’esuberanza all' inquietudine oppure dalla pigrizia alla voglia di fare, per la seconda parte dell'anno Giove donerà un fascino vincente e anche qualche colpo di fortuna per concludere buoni affari o per portare avanti progetti vantaggiosi. Ottimo l’autunno, poi, per il lavoro anche se non dovranno essere trascurati i dettagli legali e le tasse.
GMD: Il 2012 sarà un anno bisestile. Influirà sull'andamento degli astri?
RS: L’ Astrologia non è superstizione e, quindi, non c’è nessuna influenza particolarmente negativa degli astri. E poi su questo 2012 già bastano ed avanzano tutte le profezie catastrofiche che sentiamo, leggiamo e vediamo nei film da anni. A tal riguardo, in riferimento a questa super predetta “fine del mondo", io direi che si tratta solo della “fine di un mondo”, un qualcosa, insomma, che è già iniziato da un paio di anni e ci ha permesso di vedere chiaramente che un mondo sta, inesorabilmente, finendo e ne sta nascendo un altro. Un nuovo mondo che potrà essere anche migliore, se fondato sulla lotta contro gli egoismi, su uno stile di vita più semplice e naturale, nel pieno rispetto del nostro magnifico pianeta. Insomma, se l'amore comparirà tra le nostre priorità, il 2012 sarà un anno di grande rinascita, durante il quale potremo sorridere di tutte le nefaste previsioni che da, oltre tre anni, ci arrivano da libri, film e link su internet. Sì, proprio l’ amore, l’unica energia che può contrastare il male, il negativo e mi riferisco, come scrissi già in un mio libro, all'amore per la vita, amore per la propria famiglia, amore per la propria città, la propria nazione, amore per il genere umano, per la pace e per la salute del mondo. L’ amore capace di reggere agli tzunami delle pulsioni trasversali che si abbattono sui rapporti stanchi, ai tanti momenti di difficoltà economiche e ai tanti momenti astrologici che, in un lungo rapporto, rendono difficile la sintonia e la convivenza. L’ amore capace di superare avversità, ostacoli e imprevisti (e cioè i logici momenti no della vita) che, se non gestiti con la giusta tolleranza provocano poi litigi, rotture, guerre. Io penso positivo perché dò fiducia al genere umano e quindi auguro a tutti un 2012 positivo e ricco di momenti d’ amore e come dico sempre, non dimenticate mai che, a parte gli oroscopi, conta il nostro libero arbitrio perché le vere stelle siamo NOI!