“L’arte italiana traina il turismo”: Lazio, Lombardia e Toscana mete preferite
Secondo la rilevazione mensile di Confturismo-Confcommercio, in collaborazione con l'Istituto Piepoli, l'indice di fiducia dei viaggiatori italiani continua a crescere. Nel mese di febbraio, addirittura, raggiunge un valore pari a 64 punti. Sempre secondo la stessa rilevazione, nei prossimi tre mesi la motivazione di viaggio principale degli italiani rimarrà visitare musei, monumenti o mostre. Allo stesso tempo, l'Italia continua a rimanere la meta prescelta da quasi quattro italiani su cinque. In particolare, a far la parte del leone, guidano la classifica Toscana, Lazio e Lombardia. Le tre regioni sono in cima alle preferenze degli intervistati per quanto riguarda le mete di turismo d'arte più ambite.
Insomma, il traino del turismo culturale sul comparto turistico in generale, pare una certezza ormai poco scalfibile. La forza d'attrazione del nostro patrimonio artistico e culturale si conferma uno dei punti di maggior rilievo da cui partire per programmare le politiche turistiche dei prossimi anni, soprattutto nelle regioni citate. Il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patané, ha dichiarato:
Il turismo artistico e culturale continua ad essere in cima alle preferenze degli italiani e per tale ragione è bene valorizzare sempre di più questo nostro patrimonio italiano.
Per quanto riguarda l'estero, gli italiani esprimono la volontà di visitare la Spagna con circa il 15% delle preferenze. In seconda posizione ci sono gli Stati Uniti, seguiti dal Inghilterra, Francia e Grecia. Infine, una curiosità: l'Istituto Piepoli ha rilevato come l'elezione del nuovo presidente USA, Donald Trump, porterà a una diminuzione dei turisti in arrivo dagli Stati Uniti.