video suggerito
video suggerito

Klimt, una chiesa sconsacrata ospita i capolavori nella magia di installazioni e musica

Al via la mostra Klimt Experience inaugurata a Firenze nell’ex chiesa sconsacrata divenuta oggi spazio museale. L’esposizione è accompagnata da musica e installazioni in grado di far immergere il pubblico nella realtà virtuale di uno degli artisti più amati di sempre.
A cura di Silvia Buffo
409 CONDIVISIONI
Dalla mostra di Klimt Experience
Dalla mostra di Klimt Experience

Appena inaugurata a Firenze presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte la mostra Klimt Experience che sarà fruibile fino al 2 aprile. Si tratta di una rappresentazione multimediale e immersiva dei maggiori capolavori dell’artista viennese, tra i protagonisti assoluti dell’era moderna. Un inedito evento espositivo, a cura di Sergio Risaliti, prodotto dal Gruppo Crossmedia, dedicato alle opere e agli episodi della vita di Klimt.

Non solo mostra ma installazioni che ti permettono di entrare nelle opere

Nella chiesa sconsacrata, trasformata in spazio museale, oltre 700 immagini, selezionate e riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension, progettato in esclusiva per questa video installazione, permettono al visitatore una immersione totale. Trenta proiettori laser trasmettono infatti sui megaschermi dell'installazione oltre 40 milioni di pixel garantendo una definizione maggiore del full hd. Inoltre nell’area introduttiva sono stati installati dei tavoli interattivi touch screen per approfondire alcune tematiche e poi ancora la possibilità di sperimentare Klimt VR Experience, una tecnologia sviluppata da Orwell, che attraverso gli Oculus Samsung Gear VR, consente di “entrare” letteralmente nelle opere.

Klimt Experience, un'attrattiva turistica oltre che culturale

Giovanni Bettarini, assessore al Turismo e allo Sviluppo economico del Comune di Firenze ha spiegato in fase di inaugurazione :

L'offerta innovativa che rappresenta questa mostra per il turismo, e tutto ciò che riguarda l'arte, è importantissima, perché consente di avvicinare un pubblico nuovo e diverso e offrire un'immagine della città più articolata. Santo Stefano al Ponte è uno spazio tradizionalmente vocato all'arte: storica sede dell'Orchestra della Toscana, ancora oggi ospita appuntamenti musicali, che con le iniziative dedicate al mondo artistico e alle proiezioni multimediali arricchisce le variegate proposte della città per turisti e residenti, che è dovere dell'Amministrazione sostenere.

Il Klimt emozionale, amato da tutti, accompagnato dalla musica

Dalla mostra di Klimt Experience
Dalla mostra di Klimt Experience

Protagonisti capolavori eterni come come il Bacio, l’Albero della vita, Giuditta, come ha dichiarato Federico Dalgas  amministratore delegato Crossmedia Group:

Klimt è stato scelto perché è uno degli artisti più amati al mondo, dai giovani adolescenti agli adulti, e perché le sue opere si prestano molto bene ad una reinterpretazione multimediale. Attraverso la produzione di questo spettacolo abbiamo cercato di comunicare i lavori dell'artista viennese suscitando emozioni grazie non solo alle immagini ma anche alla musica, utilizzando anche la realta virtuale degli Oculus che permettono di ‘entrare' nelle opere. Con questi mezzi vogliamo andare incontro a quello che è il linguaggio dei social network, una sorta di esperimento che ci auguriamo riesca e venga accolto soprattutto dai più giovani.

409 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views