Klimt rubato: chiesto un riscatto di 150mila euro
Secondo il quotidiano “Libertà” sarebbe stato chiesto un riscatto di 150mila euro per far ritrovare uno dei dipinti più ricercati in Italia dalle forze dell’ordine, rubato a Piacenza dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi nel 1997. Si tratta del “Ritratto di Signora” del pittore austriaco Gustav Klimt che fa parte di un gruppo di ritratti femminili realizzati negli ultimi anni della sua attività, fra il 1916 e il 1918.
Secondo le fonti del quotidiano piacentino nei mesi scorsi c’è stato un incontro, alla presenza di un loro giornalista, nella periferia della città tra un ufficiale dei carabinieri e un testimone, un ex ladro di opere d’arte, che spontaneamente ha dichiarato di conoscere il luogo all’estero dove sarebbe custodito il prezioso dipinto.
La polizia ha da subito negato la possibilità di pagare un riscatto ma alcune associazioni ed enti della città si sarebbero resi disponibili a contribuire per restituire l’opera alla Galleria. Le indagini sembrano essere a un punto di svolta anche grazie ai progressi raggiunti nell’ambito delle investigazioni scientifiche, così utilizzando un’impronta parziale lasciata sulla cornice del quadro al momento del furto, avvenuto durante i lavori di ristrutturazione della Galleria, gli inquirenti sarebbero sulle tracce dei ladri.
Restano ancora molte ombre su questo caso ma ciò che appare certo è che il nucleo dei carabinieri che si occupa di opere d’arte rubate ha riaperto il caso e che, forse, siamo vicini, sebbene a distanza di quasi vent’anni, alla sua risoluzione.