video suggerito
video suggerito

Johannesburg Art Gallery e Genova unite per Nelson Mandela a cento anni dalla nascita

Una mostra frutto del gemellaggio tra la città sudafricana di Johannesburg e Genova, unite per festeggiare il centenario della nascita di Nelson Mandela. Dal 17 novembre il Palazzo Ducale di Genova ospita l’esposizione delle opere della Johannesburg Art Gallery. Da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Picasso a Bacon.
A cura di Laura Ghiandoni
45 CONDIVISIONI
Immagine

È il momento di celebrare il primo presidente sudafricano nero, premio Nobel per la pace nel 1993: Johannesburg e Genova festeggiano il centenario della nascita di Nelson Mandela con una mostra d'arte. Dal 17 novembre  il Palazzo Ducale di Genova ospita l'esposizione che presenta i capolavori della Johannesburg Art Gallery. 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla pinacoteca sudafricana, in grado di ripercorrere ben oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento.

L'esposizione aperta fino al 3 marzo mostra opere dei maggiori interpreti da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, passando per Henri Matisse e Pablo Picasso. A parte i nomi pietre miliari dell'arte europea, saranno presenti alcune opere dei due protagonisti della pop art americana Robert Lichtenstein e Andy Warhol, oltre che gli artisti fondanti di alcune correnti dell'arte di oggi, Francis Bacon e Henry Moore.

Il visitatore potrà inoltre scoprire l'arte moderna sudafricana. In particolare le opere di Maggie Laubser, una delle esponenti dell’espressionismo sudafricano e i lavori di Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba, pittori dai forti interessi per il sociale che raccontano la realtà dell’apartheid. L’esposizione inoltre consente al pubblico di scoprire la storia della Johannesburg Art Gallery. La collezione fu voluta fortemente dalla moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips,  Lady Florence Phillips, che persuase il marito e alcuni magnati dell’industria a investire nel progetto. Determinata a portare avanti la sua idea, Lady Phillips fece di tutto pur di riuscire nell'impresa, incluso il vendere un diamante azzurro regalatole dal marito per comprare le prime opere. 

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views