video suggerito
video suggerito

Italian Tabloid, il podcast sulla strage di Acca Larentia prodotto da Deepinto, SEM e Cattleya

Arriva dal 7 gennaio il primo podcast della serie Italian Tabloid, progetto crossmediale su alcuni momenti segnanti della storia d’Italia. La serie è tratta dall’omonima collana di romanzi, il primo dei quali è scritto da Valentina Mira e incentrato proprio sull’agguato di Acca Larentia del 7 gennaio 1978.
A cura di Andrea Parrella
41 CONDIVISIONI
Immagine

È online Italian Tabloid il podcast tratto dal romanzo sulla strage di Acca Larentia, il primo di una serie che esplora le storie d’Italia attraverso la lente del crimine. Il racconto è tratto dal romanzo omonimo scritto da Valentina Mira, che sarà disponibile in libreria dal 12 gennaio, e ripercorrerà i fatti dell'agguato di Acca Larentia che segnò una triste pagina della nostra storia, uscendo proprio nella data del 7 gennaio che segna l'anniversario della vicenda: uno dei momenti di maggiore tensione e conflitto ideologico avvenuto durante gli Anni di Piombo. Voci narranti del podcast, sulle principali piattaforme Spotify, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast, sono quelle di Valentina Mira, autrice del libro, e Valerio Renzi, giornalista di Fanpage.it.

Cos'è Italian Tabloid

Il podcast Italian Tabloid è una produzione di Deepinto, a casa di produzione di Ciaopeople, nato dall'iniziativa in sinergia con SEM – Società Editrice Milanese e Cattleya, pilastro della produzione cinematografica e televisiva. Il progetto nasce all’insegna della crossmedialità e vede i racconti prendere vita sia sulla carta sia nell'universo del podcasting, preludio a futuri sviluppi nel campo dell'audiovisivo.

Il libro di Valentina Mira da cui è tratto il podcast

Italian Tabloid apre le porte su alcuni dei capitoli più oscuri e intriganti della storia italiana ed è questa la declinazione dell’omonima collana di romanzi edita da SEM, che prevede la pubblicazione di dieci romanzi all'anno, ognuno dei quali dedicato a una vicenda significativa della storia d'Italia. Il primo romanzo, atteso a gennaio, è appunto "Dalla stessa parte mi troverai" di Valentina Mira che prende le mosse dalla vicenda di Acca Larentia del 7 gennaio 1978. L'incontro fra Valentina e Rossella Scarponi riporta alla luce la storia di Mario Scrocca, accusato degli omicidi e trovato morto in cella poche ore dopo l'arresto. Un racconto, lucido e doloroso, della violenza e della sopraffazione. Una disamina spietata dei miti dell'ultradestra e una riflessione profonda sui ruoli di vittima e carnefice.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views