#ItaliaMiManchi: la campagna FAI alla scoperta virtuale delle bellezze italiane
Una passeggiata virtuale tra le bellezze italiane a cura del FAI. Per Pasqua e fino a quando resterà in vigore il lockdown per contrastare la diffusione del coronavirus il Fondo Ambiente Italiano lancia la campagna #ItaliaMiManchi per esplorare da casa i beni più amati dagli italiani, quelli che ogni anno il FAI ci consente di ammirare, spesso recuperati a un destino di abbandono e degrado. In questi giorni gli uffici e i Beni del FAI sono chiusi ma l’impegno della Fondazione prosegue online. Sul sito del FAI e sui canali social da Facebook a Instagram, il progetto #ItaliaMiManchi consente a tutti di “visitare virtualmente” dalle proprie case i Beni FAI sparsi in tutta Italia. Passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico e scoprire spazi nascosti, approfondimenti e curiosità.
L’obiettivo è offrire al pubblico l’opportunità di godere del nostro bellissimo patrimonio culturale anche senza uscire, continuando a fare ciò che al FAI piace di più, esaudire la voglia di Italia degli Italiani. Direttamente dal sito del Fondo Ambiente Italiano. Cosa che è possibile esplorare tutti i contenuti, divisi per rubriche e in costante aggiornamento. Dai viaggi letterari nel nostro Paese, fino ai singoli focus della rubrica "Piccoli oggetti, grandi storie", passando per i "Racconti in giardino" e le "Ricette d'autore" alla scoperta del patrimonio gastronomico e culinario italiano.
Questi sono giorni che rimarranno impressi nella memoria dei nostri cuori. Il primo pensiero è rivolto a tutti coloro che in questo momento soffrono e a quanti sono in prima linea a lottare per la vita di tutti noi; un atto di coraggio, responsabilità, ma soprattutto di amore nei confronti degli altri.
L’impegno del FAI prosegue dalle nostre case, a testimonianza del fatto che, non senza sforzi, è possibile stare insieme anche se distanti. Quotidianamente sulle nostre pagine social potrete visitare virtualmente dal divano i nostri Beni, passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese.
È un piccolo gesto per sentirci più vicini, nell’attesa che ritorni, per quanto possibile, la normalità e con essa una rinnovata voglia di stupirci di fronte a ciò che ci circonda.