Invasioni Digitali al museo MADRE: ingresso gratuito e foto in libertà
L’Invasione Digitale del museo Madre è programmata per domenica 27 aprile.
A partire dalle 11, per un’ora il museo si apre ai Digital Invaders, consentendo cioè l’ingresso gratuito a tutti coloro che, muniti di smartphone, tablet, fotocamere o videocamere, vorranno documentare l’esperienza della visita al Madre e raccontarla sul web. Agli Invasori sarà offerta una visita guidata performativa alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee in corso, quella di Ettore Spalletti (Un giorno così bianco, così bianco) e quella di Pàdraig Timoney (A lu tiempo de..).
Foto e selfie in libertà per blogger, instagramer, appassionati di social media, di fotografia, ma anche per tutti i curiosi che intendano avvicinarsi in maniera originale all’arte contemporanea e partecipare al bizzarro incontro multimediale. Bisognerà documentare tutti i momenti dell’evento e postare le fotografie con l’ashtag #invasionidigitali.
Quella del MADRE sarà anche una #yellowinvasion – altro ashtag dell’evento – in omaggio al colore ufficiale del museo, il giallo. E a proposito, si suggerisce un dress code: tutti gli invasori sono invitati ad indossare un indumento giallo per colorare la giornata e la foto finale che suggellerà l’invasione compiuta.
Il programma degli Invaders è molto ricco e, iniziato il 24 aprile, durerà fino al 4 maggio, toccando numerosi siti culturali d’Italia, sia indoor che outdoor, come il Palazzo Vecchio a Firenze, il MART di Rovereto, il Teatro Massimo di Palermo, la Statua di Pasquino a Roma. Il calendario completo è disponibile sul sito www.invasionidigitali.it, dove è pubblicato anche il manifesto di questo speciale progetto nazionale nato sul web: Invasioni Digitali si propone di diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data e quindi di sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti culturali innovativi. “Crediamo in nuove forme di conversazione e divulgazione del patrimonio artistico non più autoritarie, conservatrici, ma aperte, libere, accoglienti ed innovative”, affermano gli Invaders. “Crediamo che internet ed i social media siano una grande opportunità per la comunicazione culturale, un modo per coinvolgere nuovi soggetti, abbattere ogni tipo di barriere, e favorire ulteriormente la creazione, la condivisione, la diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico”.
Grazie alla rivoluzione digitale e alle nuove piattaforme del web si può contribuire allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale. Questa è l’idea delle Invasioni Digitali, questa è una delle missioni del MADRE che sempre più si apre al suo pubblico in modi innovativi per trasformare il museo in luogo di interazione dove il visitatore diventi interlocutore attivo.
Appuntamento, dunque, domani 27 aprile alle 10.45 a Napoli, all’ingresso del museo in via Settembrini 79. Per partecipare alla Digital Invasion è necessario prenotarsi gratuitamente a questo link. Per chi non potrà essere al MADRE, sarà possibile seguire l’invasione digitale su Twitter (@Museo_MADRE) e su Facebook (Museo-MADRE). Altre info sono disponibili sul sito del museo e su quello di Invasioni Digitali.