Inizia la stagione di Concerti al Teatro di San Carlo di Napoli: si riparte da Jurij Valčuha
Prende il via la Stagione di Concerti del Teatro di San Carlo con una novità: la notizia del rinnovo dell’impegno del maestro Juraj Valčuha nel ruolo di direttore musicale fino al 2021 annunciata dalla sovrintendenza:“Siamo davvero soddisfatti che il Maestro Valčuha abbia accettato il nostro invito” afferma la sovraintendente Rosanna Purchia. “Il percorso intrapreso dal Maestro al Teatro di San Carlo, sta generando risultati positivi e riconoscimenti che sono sotto gli occhi di tutti, portando orchestra e coro a livelli di altissima qualità attestata dalle platee e dalla critica nazionali e internazionali.”
Direttore principale in ruolo al Teatro di San Carlo dal 2016, il maestro Juraj Valčuha, classe '76, prima di approdare alla città partenopea è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 all’autunno 2016. Nella primavera di quest'anno ha raggiunto l'ennesimo successo vincendo il prestigioso Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” alla sua 37° edizione come migliore direttore dell’anno.Un inizio in pompa magna per la stagione musicale 2018/2019 che comincia venerdì 19 con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per coro e solisti. L’opera inspirata alla morte di Alessandro Manzoni, composta nel 1824, è un omaggio al grande scrittore. Per usare le parole del compositore, citando un frammento del carteggio epistolare tra il Comune di Milano e Giuseppe Verdi:“È un impulso, o dirò meglio un bisogno del cuore che mi spinge ad onorare, per quanto posso, questo Grande che ho tanto stimato come scrittore e venerato come uomo”.
Il riconfermato direttore condurrà l’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo, e protagonisti della lirica come Eleonora Buratto, allieva di Pavarotti, il mezzosoprano Veronica Simeoni, considerato di rilevante interesse nel panorama attuale, il tenore Antonio Poli e il basso Riccardo Zanellato punto di riferimento nel repertorio verdiano.