video suggerito
video suggerito

Inghilterra, a 11 anni è il più giovane direttore d’orchestra del mondo

L’altra sera, in Inghilterra, l’undicenne Matthew Smith ha diretto con disinvoltura e capacità un’orchestra di 75 elementi, lasciando il pubblico in visibilio ad ascoltare Strauss.
A cura di Redazione Cultura
41 CONDIVISIONI
Matthew Smith
Matthew Smith

Un prodigio di undici anni, probabilmente il più giovane direttore d'orchestra al mondo. Si tratta del precocissimo Matthew Smith, giovanissimo abitante della città di Nottingham nel Regno Unito. La sua direzione d'orchestra al Royal Concert Hall della città inglese ha lasciato tutti di stucco. Uno studente che conduce da solo, al ritmo del valzer di Strauss, 75 musicisti fornendo una prestazione impeccabile Per l'occasione, l'undicenne Smith ha diretto l'operetta di Johann Strauss "Die Fledermaus", dopo la performance a chi gli ha chiesto come si sentisse ha risposto semplicemente: "Bene".

La sua storia di giovane direttore d'orchestra è costellata già da un lungo percorso musicale. Matthew, infatti, suona il violino, la chitarra, la batteria e il pianoforte. Da l'altro giorno, dunque, il suo già ricco curriculum prevede quello di direttore d’orchestra. Ruolo in cui ha impressionato il pubblico della Royal Concert Hall di Nottingham in Inghilterra, sfoggiando tranquillità e talento. Non solo un fenomeno, dunque, dovuto alla sua giovanissima età.

La passione per la musica, riferisce il Daily Mail, al giovane Mr. Smith è nata quattro anni fa, quando Matthew ha osservato due violinisti all'opera presso la chiesa pentecostale che frequenta con la madre, a cui dopo quell'illuminazione confidò di voler "diventare come loro". Da qui è iniziato il suo percorso, al fianco del quarantenne maestro di musica Derek Williams, il quale oggi dichiara: "Matthew respira musica dai pori della pelle". Attualmente Matthew vive con sua madre e il fratello Daniel, di sedici anni, in un appartamento alla periferia di Nottingham.

La signora Riley, la mamma di Matthew, è divorziato dal padre, Cordova Smith, il quale ha dapprima confessato di non essere al corrente delle straordinarie abilità musicali di suo figlio, per poi aggiungere: "Sono molto orgoglioso di quello che ha fatto".  Secondo gli esperti, il talento di Matthew suggerisce che potrebbe essere destinato a una lunga carriera come direttore d'orchestra. Anche altri degli attuali più grandi direttori d'orchestra al mondo, come Daniel Barenboim, il pianista e direttore argentino-israeliano, hanno iniziato a dirigere orchestre sin da giovanissimi. Nel caso di Barenboim a 12 anni. E già in questo l'undicenne Matthew Smith lo ha già battuto, stabilendo un vero e proprio record.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views