In viaggio verso il Festival di Edimburgo, un trionfo di musica e colori
La Scozia è in attesa della serata inaugurale, prevista domenica 15 agosto, della rassegna internazionale di uno dei festival estivi più storici, che dal 1947 si celebra coinvolgendo l'intera città tra le meraviglie e le arti dello spettacolo. Dalla danza alla musica classica, dal teatro al rock, il Festival di Edimburgo è un'occasione imperdibile per conoscere i migliori artisti del mondo, che tutte le sere si esibiranno sino a fine agosto, per godere di anteprime mondiali, rivisitazioni di opere classiche, acclamate dalla critica e apprezzate dal pubblico in ogni parte del mondo.
Il magico sfondo del Castle
La serata si preannuncia come unica e prevede un evento sensazionale, fra il Deep time, uno spettacolo di suoni, luci e videomapping a ingresso libero, e lo sfondo del magico Castle, simbolo della città, posizionato su una rocca arcaica, il cui basalto vanta 350 milioni di anni di storia, sin dall’epoca dei vulcani primordiali. Si potrà passeggiare lungo il Royal Mile, la storica via pedonale della città, tra gli isolati settecenteschi della New Town, godendo delle performance spontanee degli artisti di strada. Per l’opera, arriverà da Salisburgo Cecilia Bartoli con la “Norma” e da Aix-en-Provence che si esibirà con una mozartiana versione di “Così fan tutte”. Per gli intenditori e appassionati di musica classica, ci sarà sir Andràs Schiff e la Gewandhaus Orchestra di Chailly ed ancora l’Orchestra di Santa Cecilia e il Monteverdi Choir con sir John Eliot Gardiner.
Il teatro apre il sipario alle celebrazioni del quarto centenario dalla morte di Shakespeare
Protagoniste la danza e la musica scozzese tradizionale e contemporanea, con gli Youssou N’Dour, il gruppo canadese God Speed You Black Emperor e le star islandesi Sigur Ròs. Uno dei must del festival sono proprio le cornamuse, il Royal Military Tattoo, in grado di entusiasmare tutti i tipi di pubblico, il Tattoo ha luogo tutte le sere fino al 27 agosto in un anfiteatro allestito nello spiazzo del Castello, presentando una varietà di spettacolari coreografie dei reparti musicali scozzesi delle Guards e dei Dragoons, il meglio delle fanfare militari e dei gruppi folcroristici di tutto il mondo.
Un viaggio verso Edimburgo che vale la pena intraprendere
Per chi abbia voglia di improvvisare un viaggio estivo, per approdare al festival di Edimburgo c'è ancora tempo fino al 29 agosto, giorno della tanto attesa serata conclusiva, quando si terrà il Virgin Money Fireworks Concert, il solenne spettacolo dei 400.000 fuochi d’artificio, che accompagneranno l’esibizione live della Scottish Chamber Orchestra. Sarà un’occasione speciale per commemorare le vittime di Nizza.