In live streaming arriva Sir Antonio Pappano
Antonio Pappano, chiamato il “baronetto”, è nato a Londra ma la sua gentilezza squisita e la sua solarità rispecchiano le origini campane. E’ cresciuto negli Stati Uniti, non ha mai messo piede al conservatorio. Decide di studiare privatamente fino a raggiungere grandi traguardi. L’incontro con Carlos Kleiber, grande direttore d’orchestra argentino, l’ha segnato nel profondo, in particolare quando gli ha suggerito: “non imitare nessuno, sii solamente se stess0!”
Londra è stato il trampolino di lancio che gli ha fatto aprire gli occhi sul mondo. Ha schiuso il suo cuore e la sua arte ai londinesi che hanno dimostrato di amare la musica classica. Da sette anni è il direttore d’orchestra dell'Accademia Nazionale del Santa Cecilia e da 10 del Covent Garden, la Royal Opera House di Londra. Cultura, arte e web si fondono come nel progetto dell’Accademia Nazionale con Telecom Italia, che insieme hanno organizzato il grande evento 2011 "Pappanoinweb”: una serie di concerti del Maestro trasmessi in streaming live e poi disponibili on demand.
Quest’anno la musica classica varca i suoi confini e si avvicina a tutti. Le emozioni abbattono le barriere ed arrivano in streaming. Sul sito del direttore di orchestra sono disponibili 4 guide propedeutiche all’ascolto dei concerti.
Ecco i 3 appuntamenti:
Venerdì 24 febbraio ore 20.30
Ian Bostridge tenore
Julius Drake pianoforte
Schubert Winterreise
Giovedì 1 marzo ore 21
Guida all’ascolto del concerto di lunedì 5 marzo a cura di Giovanni Bietti
Lunedì 5 marzo ore 21
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Janine Jansen violino
Brahms Concerto per violino
Prokofiev Sinfonia n. 5
Segui l'evento di stasera in streaming sulla pagina Facebook di Fanpage.it.