Se Topolino veste i panni dell’Indagatore dell’Incubo: in edicola arriva Dylan Top
Che succede se Disney Italia decide di intraprendere una collaborazione inedita con una delle più importanti e longeve case editrici di fumetti in Italia? Semplice, ne esce fuori ‘Dylan Top', dove vedremo all'azione il roditore più famoso dei comics nei panni del più famigerato Investigatore dell'Incubo. Per l'occasione Topolino indosserà pantaloni jeans, camicia rossa e giacca nera, proprio come Dylan Dog, per calarsi in una avventura dalle tinte horror: ‘L'alba dei topi invadenti', omaggio al titolo del primo albo di Dylan Dog, ‘L'alba dei morti viventi', firmato da Tiziano Sclavi nell'ormai lontano 1986 per Sergio Bonelli Editore.
L'albo speciale, il numero 3094 del settimanale Topolino, arriverà in edicola il prossimo mercoledì 11 marzo per tutti gli appassionati, mentre nel week-end successivo sarà in vendita allo stand di Panini Comics alla fiera del fumetto Cartoomics di Milano con una speciale copertina variant semi-rigida, ispirata a quella dell'originale e leggendario numero 1 di Dylan Dog.
Una scommessa difficile quella di far calare Topolino nei panni di Dylan Dog. Perché se dalle parti della Disney sono abituati alle parodie (dal Signore degli Anelli a Guerre Stellari a Indiana Jones,da Sherloch Holmes), così come alle storie di ‘genere' (dal fantasy alla fantascienza fino alle storie tinte di ‘mistero'), non era una sfida facile reinterpretare le atmosfere horror di Dylan Dog in maniera adatta ad un album come Topolino. Per riuscire nell'impresa serviva una squadra di professionisti affiati e fuori dal comune, messa insieme per l'occasione.
A firmare la sceneggiatura così darà uno dei ‘grandi' del fumetto italiano: Tito Faraci. Scrittore di nuvole parlanti d'eccezione, ha lavorato alle storie d'importanti personaggi della scuderia Bonelli, da Dylan Dog a Martin Myster, da Zagor a Magico Vento, ma anche a Topolino e PKNA per Disney italia, oltre ad essere uno dei pochissimi sceneggiatori di fumetti italiano ad essersi misurato con eroi dei comics americani come l'Uomo Ragno, Devil o Capitan America. Vi viene in mente qualcuno di migliore a cui affidare l'ardua impresa? No, e per questo Roberto Recchioni, autore del soggetto della storia, deve aver pensato subito al suo nome una volta messo nero su bianco l'ambizioso progetto. Recchioni dal 2013 è il direttore editoriale di Bonelli, salito agli onori delle cronache e delle recensioni grazie all'ambiziosa (e riuscitissima) serie Orfani di cui ha firmato tutte l'intera saga, da più di un anno è anche il curatore di Dylan Dog.
Le matite ce l'ha messe invece Paolo Mottura, anche lui una vita tra Disney e Bonelli. Per vent'anni ha dato vita alle avventure di Topolino, Paperino e co., quando nel 2011 ha deciso di cimentarsi con storie e personaggi diversi passando nelle fila dei disegnatori proprio di Dylan Dog che questa volta però disegnerà con grandi orecchie da topo e a interpretare l'inseparabile Groucho troveremo la sempiterna spalla Pippo.
Alcuni giorni fa sul sito della Bonelli sono comparse le prime quattro tavole della storie che arriverà mercoledì in edicola che vi riproponiamo. Siamo sicuri che gli appassionati di ogni età di Topolino e Dylan Dog, che spesso sono le stesse persone che hanno amato i due personaggi magari in momenti diversi della vita, e tutti gli amanti del fumetto in Italia, non vedono l'ora di vedere come se la cava Topolino nei panni di investigatore del paranormale.